Descrizione
I fagottini di zucca e zenzero sono dei golosi stuzzicchini autunnali, raffinati e invitanti, preparati con finissima e croccante pasta fillo. Il gusto rustico della sfoglia esalta l’aroma dolce e speziato del ripieno, creando un mix di sapori equilibrato e stuzzicante al palato. Ottimi da proporre in apertura di un menù autunnale e non solo: proponeteli come finger food in occasione di un buffet o un aperitivo!
Ingredienti
- 12 fogli di pasta fillo;
- 350 g di zucca;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 60 g di burro;
- 1 pezzetto di zenzero fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbucciate la zucca, pulitela dei semi e dai filamenti, dopodiché tagliatela a cubetti piccoli e fatela rosolare in padella con il burro fuso e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Coprite la padella e fate cuocere la zucca a fuoco medio per circa 20 minuti, in modo tale che si ammorbidisca e si asciughi.
- Al termine, trasferitela all’interno di una ciotola, schiacciatela con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea e conditela con sale, pepe, due cucchiaini di zenzero grattugiato e parmigiano.
- Sovrapponete 3 fogli di pasta fillo così da ottenere 4 sfoglie rettangolari, dopodiché tagliate ciascuna di esse in due parti uguali: otterrete così 8 quadrati, che potrete farcire al centro con la purea di zucca.
- Sollevate i lembi della pasta fillo per creare dei fagottini a forma di sacchetto e fissateli con un pezzetto di spago. Adagiate ciascun fagottino sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Non vi resta che cuocere i fagottini per circa 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Sfornateli non appena risultano dorati e croccanti. Vi consigliamo di servirli caldi.
Note
Vi consigliamo di provare anche i fagottini al formaggio e i fagottini ai funghi e mandorle.