Descrizione
I fagiolini gratinati al forno senza besciamella sono una ricetta sfiziosa e saporita, ideale da portare in tavola in qualsiasi occasione. Se non sapete come condire i fagiolini lessati e volete optare per un contorno rustico che piaccia a tutta la famiglia, questa è la ricetta ideale. Per preparare questo piatto occorrono pochissimi ingredienti, tra cui scamorza (potete sostituirla con provola o mozzarella), parmigiano e pangrattato, che nell’insieme contribuiscono a creare uno sformato filante, dalla superficie dorata e croccante. Cuoriosi di provarli? Seguite passo dopo passo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 600 g di fagiolini;
- 200 g di scamorza;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Lavate i fagiolini e spuntate le estremità, dopodiché lessateli in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. Una volta cotti, scolateli e conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Oliate una pirofila e create un primo strato di fagiolini, dopodiché aggiungete la scamorza tagliata a fettine sottili e proseguite alternando i fagiolini al formaggio.
- Come ultimo strato, coprite i fagiolini con parmigiano grattugiato e pangrattato, così da ottenere uno sformato croccante in superficie.
- Fate gratinare i fagiolini nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa, sfornateli non appena la superficie appare dorata in modo uniforme e serviteli subito.
Note
Provate anche i fagiolini ammollicati in padella e lo sformato di fagiolini e besciamella.