Descrizione
Le enchiladas di pollo sono una gustosa specialità tipica della cucina messicana, preparata con tortillas di mais bianco ripiene di carne, condite con una deliziosa salsa di pomodoro e ripassate al forno. Un piatto ricco e saporito, ottimo da portare in tavola durante un pranzo o una cena etnica con gli amici o in famiglia. Scoprite subito la ricetta e come realizzarle!
Ingredienti
- 12 tortillas di mais bianco;
- 600 g di petto di pollo;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 200 g di panna acida;
- 150 g di gruviera;
- 1 cipolla;
- q.b. paprika dolce;
- q.b. coriandolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Cuocete il petto di pollo in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, dopodiché tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella, soffriggete la cipolla tritata, unite la passata di pomodoro e le spezie. Fate cuocere la salsa a fuoco medio per circa 15 minuti, dopodiché unite la panna acida.
- Tenete da parte 1/3 della salsa per condire le enchiladas e unite al restante sugo il pollo. Mescolate e farcite con la carne le tortillas. Arrotolatele a adagiatele all’interno di una pirofila.
- Cospargete le enchiladas con la salsa di pomodoro e panna acida, aggiungete abbondante gruviera grattugiata in superficie e cuocete il tutto per 20 minuti a 180°. Servitele calde.
Note
Provate anche le enchiladas vegetariane e le gustose tortillas con fagioli e salsiccia.