Descrizione
Uno dei dessert più golosi e belli da vedere sono gli eclair, un lungo e sottile pasticcino di origine francese a base di pasta choux, farcito di crema o cioccolato, e glassato. La ricetta per realizzare questo dolce è molto semplice, soprattutto grazie all’utilizzo del Bimby.
Porzioni:
25 pezzi
Ingredienti
- 160 gr di farina;
- 130 gr di acqua;
- 170 gr di latte intero;
- 150 gr di burro;
- 1 pizzico di sale;
- 5 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 500 ml di crema pasticcera;
- 100 gr di cioccolato fondente al 70%.
Istruzioni
- Iniziamo preriscaldando il forno a 220º. Nel boccale versiamo acqua, latte, burro, sale e zucchero. Programmiamo 5 minuti, temperatura 90 ° e velocità 2 .
- Aggiungiamo la farina e programmiamo 15 secondi, alla velocità 4 . Rimuoviamo il boccale dal Bimby e lasciamo temperare l’impasto per 5 o 10 minuti.
- Riponiamo il il boccale sul Bimby e programmiamo alla velocità 4, senza tempo. Aggiungiamo le uova 1 in 1, attraverso il foro, finché non sono ben integrate nell’impasto. Versiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con un ugello liscio o riccio di 1-2 cm. e formiamo dei bastoncini da 5 o 6 cm. lunghi, direttamente sulla carta forno messa sulla teglia che andremo ad inserire nel forno durante la cottura.
- Cuociamo per 10 minuti a 220 º , abbassiamo la temperatura a 190 º e cuociamo per altri 10-15 minuti o finché non sono dorati.
- Togliamo dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Intanto prepariamo la crema pasticcera. Mettiamo nel boccale zucchero e scorza 10sec/vel.10 Aggiungiamo i tuorli, il latte e l’amido di mais. 7min/90°/vel.4.
- Mentre prepariamo la crema pasticcera, scaldiamo a bagnomaria il cioccolato con il burro fino a quando non saranno sciolti e fusi completamente.
- Aggiungiamo il latte e mescoliamo con la spatola fino a quando non è ben integrato. Rimuoviamo dal fuoco. Assembliamo le nostre Eclair con un coltello, le apriamo da un lato, riempiamo con la crema pasticcera e con un cucchiaio versiamo un po’ di glassa cioccolato sopra.
- Riponiamo in frigo fino al momento di servire.
Note
Da provare anche il pane al latte con bimby e la cheesecake al cocco e Nutella da preparare con il Bimby.