Descrizione
Soffice, invitante e profumata: la Earl Grey tea cake è una torta deliziosa dal leggero sentore di agrumi, che sprigiona a ogni morso il suo aroma di tè nero al bergamotto e scorza di limone. Una torta irresistibilmente morbida e leggera, preparata con un semplice impasto a base di farina, uova, zucchero e olio di semi di girasole e latte, eventualmente sostituibile con acqua per ottenere un dolce leggerissimo e senza lattosio. Scoprite la ricetta e come prepararla in casa.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 150 ml di latte o acqua;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 2 bustine di Earl Grey tea;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di un limone.
Istruzioni
- Portate l’acqua o il latte ebollizione, mettete in infusione le bustine di tè Earl Grey per 5 minuti, dopodiché rimuovetele e lasciate raffreddare completamente l’infuso.
- Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e particolarmente spumoso. Incorporate il burro fuso e la miscela al tè fredda.
- Unite all’impasto la scorza grattugiata di limone, dopodiché aggiungete gradualmente anche la farina setacciata con il lievito per dolci, assicurandovi che non si formino grumi.
- Infine, versate l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno e cuocete la torta per 40 minuti a 180°. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la torta al tè matcha senza burro e i muffin al vapore con tè verde e mirtilli.