Molto probabilmente, in un futuro neanche troppo lontano, ci abitueremo a mangiare nei ristoranti in presenza di droni sopra i tavoli.
Ce lo dice TheFork, nota piattaforma per la prenotazione di ristoranti, che, in collaborazione con Doxa, ha realizzato uno studio globale in cui sono messe in evidenza alcune novità e tendenze del momento nel settore della ristorazione.
Ormai è un dato di fatto che la tecnologia stia irrompendo in tutte le esperienze di vita: l’utente non può fare a meno di svolgere le sue attività quotidiane usando almeno un device.
E anche durante l’ora di pranzo o di cena non dovrà più rinunciare alla tecnologia.
Basti pensare a piattaforme social come Instagram o Facebook che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il mondo del food in quanto la maggior parte degli utenti amano fotografare pasti ben impiattati e condividerli con i propri contatti. Ecco che molti ristoranti o attività commerciali hanno preso l’iniziativa, a proprio vantaggio, di presentare ai propri clienti piatti belli, fotogenici e con colori saturi, spostando così il focus dal gusto all’estetica.
Dal terzo rapporto annuale del settore tecnologico del ristorante emerge che il 95% dei ristoratori negli Stati Uniti conferma che la tecnologia migliori l’efficienza dei ristoranti, divenendo parte integrante dell’esperienza culinaria. In diversi ristoranti nel mondo il lavoro dell’uomo è sostituito da droni camerieri che seguono i clienti per tutta la durata del servizio fino alla fine del pasto e, tramite un’apposita applicazione, sono anche in grado di consegnare il pranzo o la cena a domicilio.
I nuovi clienti sembrano essere più predisposti a spendere i loro soldi per vivere questo tipo di esperienze innovative e coinvolgenti piuttosto che per semplici beni o servizi.
La tecnologia aiuterà i clienti anche nell’informarli circa la provenienza e gli ingredienti dei pasti che consumeranno. Si stanno sviluppando applicazioni con cui gli utenti potranno conoscere e familiarizzare con gli ingredienti meno noti per acquisire maggiore consapevolezza.
Le innovazioni tecnologiche, certamente, apportano dei benefici alle esperienze di vita, migliorano lo svolgimento di molte attività e accellerano i flussi di lavoro; nonostante ciò le persone, con i loro sguardi, i loro sorrisi e le loro parole, non potranno mai essere sotituite dalle macchine.
Per questo motivo è bene trovare il giusto equilibrio tra l’uso della tecnologia finalizzato al miglioramento dell’efficienza di un servizio e il contributo umano.