Argomenti trattati
L’arte culinaria dell’Asia è una meravigliosa fusione di tradizioni antiche, ingredienti freschi e sapori audaci che incantano i gusti di milioni di persone in tutto il mondo.
Anche a Bologna è possibile immergersi nel viaggio affascinante verso la cultura e la cucina dell’est.
In questo articolo, vi accompagneremo alla scoperta dei luoghi più autentici e incantevoli dove assaporare i sapori vibranti e le tradizioni millenarie dell’Asia. Dai piccoli bistrot ai ristoranti di lusso, vi guideremo in un viaggio attraverso i sapori e la tradizione di questa affascinante regione del mondo. Preparate a deliziare i vostri palati con autentiche prelibatezze asiatiche!
In Via Casoni 2, troviamo il ristorante Haowei che propone la vera cucina cinese tradizionale. Qui, lo chef Lu Ke valorizza la tradizione millenaria e la ricchezza di sfumature della cucina cinese attraverso pietanze all’avanguardia come: i ravioli di cristallo, l’anatra alla pechinese, il branzino alla shui zhu e molto altro. È possibile assaggiare il meglio della tradizione orientale con 3 menu degustazione a scelta tra carne, pesce o misto.
L’ambiente elegante e raffinato, arredato in modo sobrio secondo lo stile orientale, dona un’atmosfera di calma e serenità, coinvolgendo non solo il palato, ma anche gli occhi e lo spirito. Assolutamente da provare!
In Viale Antonio Silvani 10 troviamo Soon, un buonissimo ristorante coreano, dai materiali moderni e dall’estetica internazionale. Il locale offre un menu molto articolato, con tantissimi piatti di vario genere tra cui il Bibimbap e i Mandu, tipici ravioli coreani ripieni di carne e verdure o di gamberi.
Sui tavoli sono presenti delle griglie elettriche per permettere ai clienti di cuocere autonomamente la carne o il pesce. Per finire in bellezza consigliamo di assaggiare i loro dolci, degni di una pasticceria ad alto livello. Super consigliato!
Alle spalle della stazione, in Via Nicolò Dall’Arca 1, possiamo trovare Yuzuya, un inedito progetto femminile a guida interamente giapponese che intende abbattere i dogmi incessanti del fusion fake. Il ristorante promuove l’autentica e quotidiana cucina giapponese attraverso alcune parole chiave: varietà, stagionalità rispetto del territorio ed armonia dei sapori.
Il menu propone diversi piatti a base di carne, pesce e verdure, ai quali si aggiungono ogni giorno pietanze alternative, offrendo sempre prodotti freschi e selezionati. Il locale è molto accogliente e le illustrazioni di Ayumi Kudo a parete vi faranno sentire veramente in Giappone!
In Via Centotrecento 1, nel vivo della zona universitaria, troviamo Carnivore Union, ristorante cinese con cucina hot pot. In questo locale il protagonista è sicuramente il cliente che dovrà cucinare autonomamente il proprio piatto.
Infatti, dopo aver scelto il brodo, dovrete cuocere voi le vostre pietanze, con l’aiuto degli chef che vi spiegheranno i tempi di cottura e vi faranno una dimostrazione pratica. Non vi resta che sbizzarrirvi selezionando gli ingredienti da un’ampia gamma di verdure, frutti di mare, tofu, carne e molto altro.