Argomenti trattati
Cerchi dolci tipici di Pasqua a Napoli? Ecco per te una golosa carrellata di dolci tipici di Pasqua a Napoli da portare in tavola durante le feste.
Sono davvero tante le ricette di dolci di pasqua napoletani che non siano i classici sfogliatelle, babà o pastiera.
E’ pur vero che la pastiera oltre ad essere il dolce simbolo della Pasqua napoletana è anche uno dei dolci più famosi della città e non solo, ma diverse sono le ricette di dolci pasquali napoletani, sicuramente meno famose della pastiera ma sicuramente buonissime.
Oltre alla pastiera, tra i dolci tipici di pasqua a Napoli troviamo i taralli, dei semplici biscotti a forma di ciambella.
Originariamente i taralli venivano preparati con la frolla in esubero della torta pasquale. Ma ora scopriamo insieme 10 idee di dolci tipici di pasqua a Napoli.
LEGGI ANCHE: dolci con uova di pasqua al latte avanzate, 10 idee
La pastiera non può assolutamente mancare tra i dolci di pasqua Napoli. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido di un colore giallo oro molto intenso mentre il suo sapore e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati. Qui la ricetta completa.
Dalle raschiature e dalla pasta frolla che avanza si confezionano le pastiere nascono i veri taralli di Pasqua napoletani. Qui la ricetta completa.
Il casatiello dolce ha la caratteristica di essere preparato con il lievito madre o “il criscito” che si passavano da casa in casa per le preparazioni di questo periodo, il grasso utilizzato era lo strutto e la lievitazione era lenta e delicata e la copertura faceva rallegrare i bimbi, perchè fatta con una glassa bianca ricoperta da tanti diavolini colorati. Qui la ricetta completa.
La pizza di creme e amarene è una morbida torta farcita con un cuore di amarene sciroppate dolcissimo. La pizza di crema e amarene è uno dei dolci di pasqua napoli. Qui la ricetta completa.
I quaresimali napoletani venivano una volta preparati dalle religiose in convento durante il periodo quaresimale, di digiuno cristiano, poiché poveri di grassi. La bontà della ricetta sta però negli aromi come vaniglia e cannella e negli ingredienti come pinoli e mandorle, che donano quel gusto rustico e leggero molto apprezzato. Qui la ricetta completa.
Si prepara in casa, nel periodo pasquale con farina di grano tenero, lievito di birra fresco, uova, patate schiacciate e aromi, il tutto impastato con aggiunta di acqua. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Allora erano molteplici i conventi ed i monasteri interessati alla produzione artigianale di prodotti gastronomici. La preparazione della sfogliatella riccia prevede una certa praticità in cucina. Qui la ricetta completa.
La versione più classica è detta riccia, mentre quelle lisce sono chiamate sfogliatelle frolle. La sfogliatella è nata in convento e cresciuta a via Toledo, la strada del passeggio borghese nell’800. Qui la ricetta completa.
Il cannolo di graffa è un dolce sofficissimo, sia nel ripieno che nell’impasto. Qui la ricetta completa.