Burro, burro, burro…
moltissimi dolci lo contengono in quantità anche piuttosto elevate, ma come ormai è noto, il burro utilizzato sia nei dolci che in qualsiasi altro alimento contribuisce ad aumentarne grassi e calorie. Ma chi ha detto che senza burro i dolci non sono gli stessi? Ecco qualche idea per preparare dolci senza burro per Halloween buoni quanto quelli tradizionali.
Dolci senza burro per Halloween
Il burro deriva dalla lavorazione della parte grassa del latte vaccino, unita ad acqua, lattosio e proteine.
Ecco perché il suo consumo è sconsigliato a chi segue una dieta ipocalorica ed è addirittura vietato a chi soffre di diabete.
I dolci contenenti il burro sono più grassi e calorici di quelli che non lo contengono, risultando così meno salutari. Naturalmente non è possibile evitare il consumo dei dolci, soprattutto in occasioni speciali di festa, come l’imminente Halloween. Nessuno, inoltre, può fare a meno dei dolci che non sono solo buoni e golosissimi, ma sollevano il morale quando serve e ridanno la carica al bisogno.
Come risolvere, dunque, il problema “burro”?
La risposta è semplice. Se si sta seguendo una dieta ipocalorica è preferibile consumare dolci che non contengono questo ingrediente, si tratta di dolci meno grassi, quindi più sani, che contengono ingredienti in sostituzione al burro con le stesse funzioni e che garantiscono gli stessi risultati. Preparare dolci senza burro per Halloween è possibile grazie alle numerose ricette di torte, biscotti, dolcetti vari da realizzare con ingredienti sostitutivi, eccone qualche esempio.
Pan dei morti senza burro
Da Lombardia e Toscana arriva un dolce tipico di Halloween: il pan dei morti. In realtà non si tratta di pane tradizionale, ma di dolcetti simil biscotti da gustare durante la merenda insieme al tè. Nella versione senza burro, il pan dei morti si prepara con biscotti secchi, farina, zucchero, uova, uvetta, mandorle, fichi secchi, lievito, vino rosso e cannella. La ricetta è piuttosto semplice e per chi lo desidera è possibile cospargere questi dolci con dello zucchero a velo.
Ingredienti:
- 170 g Mix Per Dolci Senza Glutine (fecola di patate)
- 80 g Zucchero Di Canna
- 20 g Cacao Amaro In Polvere
- 1 cucchiaino Cannella In Polvere
- 70 g Latte Vegetale (di riso, soia, avena)
- 25 g Uvetta
- 25 g Arancia Candita (o cedro candito)
- 40 g Gherigli Di Noci
- 40 g Nocciole
- 40 g Mandorle Intere
- 40 g Olio Di Semi Di Girasole
- 1 cucchiaino Lievito Per Dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione:
- Preparare il Pan dei morti senza glutine e lattosio è molto semplice.
- Prima di cominciare, mettete in ammollo l’uvetta in un po’ d’acqua tiepida e lasciatela per una decina di minuti.
- Nel frattempo, mettete noci, nocciole e mandorle in un mixer e tritate pochi secondi fino ad ottenere una granella grossolana.
- Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete anche l’uvetta ben strizzata, il lievito, la farina mix (o la fecola), l’arancia candita, la cannella e un pizzico di sale.
Mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste a gancio.
- A questo punto unite l’olio e mescolate ancora per farlo incorporare.
- Alla fine unite anche il latte fino ad ottenere un composto abbastanza sodo, ma non liquido o appiccicoso.
- Procedete adesso a creare il pan dei morti senza glutine e lattosio. Prelevate una parte del composto con le mani e dategli una forma ovale e leggermente schiacciata. Aiutatevi con le mani per compattare il composto.
- Mettete su una placca da forno foderata di carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Fate raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo.
Biscotti di Halloween senza burro
Anche senza burro si possono preparare gustosi biscotti a forma di zucca, pipistrello, fantasma e molto altro ancora. Occorreranno ad esempio farina, zucchero, lievito, olio extravergine d’oliva, latte cui aggiungere creatività e fantasia.
Ingredienti per i biscotti:
- Farina 00 500 g
- Uovo 1
- Latte Intero100 ml
- Olio Di Oliva (o di semi) 100 ml
- Lievito Chimico In Polvere (per dolci) 10 g
- Bicarbonato mezzo cucchiaini
- Limone Non Trattato (la scorza grattugiata) 1
- Zucchero Semolato 150 g
Per decorare:
- Albume D’uovo (per spennellare i biscotti) 1
- Zucchero A Velo 1 cucchiaino
- Codette Colorate q.b.
- Confettini Colorati q.b.
- Gocce Di Cioccolato q.b.
- Cioccolato Fondente 180 g
- Olio Di Olivaun goccio
Procedimento:
- Iniziamo la preparazione dei biscotti per Halloween dall’impasto: versiamo la farina sul piano di lavoro ed uniamo il lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato e lo zucchero. Aromatizziamo il tutto con la scorza grattugiata di un limone.
- Creiamo poi la classica forma a fontana ed, al centro, aggiungiamo anche l’uovo (che a parte avremo sbattuto leggermente in una ciotolina).
- Iniziamo ad impastare con le mani versando, dapprima l‘olio a filo, poco alla volta (sempre continuando ad impastare), poi il latte (a temperatura ambiente o leggermente tiepido) sempre poco alla volta.
- Impastiamo energicamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben legati.
- Una volta ottenuto un composto elastico e ben lavorato diamogli una forma sferica (o formiamo un panetto) e lasciamolo riposare, ben chiuso all’interno di un canovaccio per circa 30 minuti.
Tiramisù vegano alla zucca
Anche il tiramisù si veste per Halloween, soprattutto se fatto con della gustosissima polpa di zucca senza aggiunta di uova, latte o burro, quindi ideale per vegani e per chi segue una dieta ipocalorica.
Ingredienti per il pan di spagna:
- Farina: 180r
- Zucchero: 120 Gr
- Fecola Di Patate: 60 Gr
- Latte Di Soia: 150 Ml
- Olio Extravergine Di Oliva: 120 Gr
- Lievito Per Dolci: 1 Bustina
Ingredienti per la crema di zucca:
- Zucca Pulita: 1 Kg
- Latte Di Cocco: Mezzo Bicchiere
- Amido Di Mais: Q.B.
- Sciroppo Di Agave
- Vaniglia: Q.B.
- Cannella: Q.B.
- Caffè Espresso: Q.B.
Procedimento:
- Per preparare il tiramisù di zucca iniziate dal pan di spagna.
In alternativa potete utilizzare dei savoiardi preparati senza ingredienti di origine animale. In una ciotola abbastanza capiente mescolate l’olio extravergine di oliva e lo zucchero. Unite poco per volta la fecola e la farina setacciate. Versate il latte di soia e in ultimo il lievito per dolci. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Versate l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro foderata con la carta forno.
Fate cuocere il pan di spagna in forno a 170°C per circa 30 minuti. Estraete la base del tiramisù, fatela raffreddare e tagliatela a strati o a pezzi.
- Mentre il pan di spagna cuoce in forno, preparate la purea di zucca che servirà per la farcitura. Tagliate a cubetti 1 kg di zucca già pulita e fatela appassire in forno a 150°C. Frullate la polpa unendo mezzo bicchiere di latte di cocco, sciroppo d’acero, vaniglia e cannella.
Cuocete il composto in una casseruola a fiamma bassa aggiungendo un po’ di amido di mais per farla rapprendere. Inzuppate il pan di spagna freddo nel caffè e realizzate il tiramisù alternandolo con la crema di zucca. Decorate il dolce con un po’ di cacao amaro in polvere. Fate raffreddare in frigorifero e servite.
Cupcake alla zucca senza uova né burro
Teneri, morbidi, dolci, questi gustosi cupcake alla zucca sono buonissimi e naturalmente leggeri perché fatti senza aggiunta di uova né burro. Una soluzione genuina, buona e tenera per i più piccoli, ma anche per vegani e per chi è a dieta.
Ingredienti:
- 180 gr di zucca
- 70 gr di olio
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 30 gr di latte
- 1/2 di fialetta di aroma all’arancia
- 1/3 di aroma al limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
- Amalgamare con le fruste elettriche, in una ciotola, la zucca frullata e scolata, l’olio, lo zucchero, il latte, gli aromi, la farina e il latte.
- Mettere nei pirottini da muffin, con queste dosi ne vengono 8 belli grandi, e infornare a 180°, forno già caldo, per 30-40 minuti.