Argomenti trattati
A volte preparare dei dessert per Pasqua potrebbe risultare difficoltoso, se non si conoscono delle ricette facili e veloci, oppure se non si ha modo di cuocerle.
Esistono però anche delle soluzioni che non prevedono cottura! Si tratta di: crostata senza cottura, crostata ai cookies, sbriciolata fredda, tiramisù al pistacchio, pavesini alla nutella, salame al cioccolato, yogomisu, mousse alla fragola, cheesecake, pandoro farcito.
Per fare la base di una crostata senza cottura basta soltanto sbriciolare i biscotti e unirli con del mascarpone. Si può farcire con crema e anche con della frutta. La preparazione richiede soltanto una ventina di minuti. Qui la ricetta completa.
Per realizzare degli ottimi dolci pasquali senza la cottura, è possibile utilizzare anche del burro e della panna: questa andrà a creare un unico impasto insieme ai cookies, altro ingrediente fondamentale di questa ricetta. Qui la ricetta completa.
La parte importante di questa ricetta consiste proprio nello sbriciolare i biscotti. Il dolce che si verrà a creare può essere farcito con nutella e anche decorato con zucchero a velo, a proprio piacimento. Per realizzare questa ricetta occorrono una ventina di minuti scarsi. È possibile realizzare questa ricetta anche senza lattosio: basterà evitare il latte e scegliere biscotti senza lattosio. Qui la ricetta completa.
Qualsiasi tiramisù può andare bene per Pasqua ed essere inserito tra i dolci che non hanno bisogno di cottura. Alla fine si otterrà una sorta di “torta gelato”. Per realizzarlo, si può seguire la classica ricetta del tiramisù classico. Qui la ricetta completa.
Questa ricetta non ha bisogno neanche della minima cottura: per realizzarla, occorrono solo dei pavesini, che andranno presi a coppia, e al loro interno andrà inserita crema oppure nutella e mascarpone, a proprio piacimento. Un’idea veloce e facile da realizzare. Possono anche andare bene per le ricette senza lattosio, se si esclude il mascarpone. Qui la ricetta completa.
Questa ricetta è una di quelle tipiche pasquali, sia perché ricorda che nella tradizionale colazione pasquale compare il salame, sia perché ha il cioccolato, ingredienti che ricorda la Pasqua. Ottimo sia per essere considerato un dolce senza cottura, sia un dolce senza lattosio, se si scelgono dei biscotti senza lattosio. Qui la ricetta completa.
Anche questo è da considerarsi un dolce senza cottura: per realizzarlo, basta fare attenzione alla preparazione dello yogurt. Occorrono solo una decina di minuti scarsi per realizzarlo. Si chiama così perché non è un semplice yogurt: al suo interno sono presenti anche tracce di marmellata. Qui la ricetta completa.
Non per forza deve essere realizzata alla fragola: la si può realizzare anche alla marmellata oppure al cioccolato, o qualsiasi altro gusto si preferisca. Nel caso si preferisca alla frutta, occorre prima frullare il tutto per bene. Qui la ricetta completa.
Per realizzarne una, si deve prima preparare l’impasto con uova e latte. Non c’è bisogno di cottura, ma solo di fare attenzione all’impasto dei vari ingredienti. Qui la ricetta completa.
Per stupire gli ospiti che si avranno a Pasqua, un ottimo modo per realizzare una ricetta facile e veloce risulta essere quella del Pandoro farcito: sebbene questo sia un dolce natalizio, se fosse avanzata ancora una scatola intera, perché gettarla via? La si potrà trasformare anche in un dolce pasquale! Qui la ricetta completa.