Argomenti trattati
Si avvicina la Pasqua e con essa anche la preparazione dei gustosi e tradizionali dolci, il glutine non è più un problema: ecco 10 idee di dolci di Pasqua senza glutine.
Durante la Pasqua oltre alle classiche uova di cioccolato, tanto amate dai bambini, tantissimi sono i dolci di pasqua che imbandiscono le nostre tavole.
Per gli intolleranti al glutine è davvero difficile rinunciare ai dolci di Pasqua, ecco allora la nostra selezione di dolci di pasqua senza glutine, dalla tradizionale colomba pasquale, alla torta pasqualina passando poi per tante altre squisitezze pasquali rigorosamente gluten free.
Approfuttiamo per ricordare che L’Associazione Italiana Celiachia divulga ogni anno un prontuario degli alimenti che non contengono glutine tramite il proprio sito.
Dal 2014 nell’elenco sono presenti anche le marche che hanno messo in commercio uova di cioccolato adatte a persone celiache.
LEGGI ANCHE: Pizza dolce di pasqua senza glutine
La colomba diffusa al nord è il classico dolce a pasta lievitata con mandorle, canditi e granelli di zucchero, la cui origine pare risalga addirittura all’epoca longobarda: durante l’assedio di Pavia, nel VI secolo, il re Alboino avrebbe infatti ricevuto in dono un dolce a forma di colomba in segno di pace. Da allora questo dolce squisito ha attraversato i secoli arrivando sino a noi, ecco la versione della colomba pasquale senza glutine.
Qui la ricetta completa.
Oltre ad essere senza glutine, le minipastiere hanno nel ripieno una crema pasticciera leggera e gocce di cioccolato. Qui la ricetta completa.
Di fatto, è un dolce di cui si trova traccia già nella letteratura del Seicento ed in questa ricetta vi presentiamo la versione senza glutine. Qui la ricetta completa.
Susumelle Calabresi di Pasqua sono dolci della tradizione, un’antica ricetta che si tramanda da m
Conosciute anche come ”nginetti” o ”ciambelle”. Nei tempi passati si aspettava il periodo antecedente le Palme per la preparazione di questi dolci che venivano conservati anche per il giorno di Pasqua. Qui la ricetta completa.
Questi dolci hanno una forma particolare, arrotolati come una serpentina e sono davvero bellissimi e buonissimi oltre che benauguranti e sono tra i più buoni dolci di pasqua senza glutine. Gli ingredienti principali sono le nocciole e il miele. Qui la ricetta completa.
In italiano vengono chiamate formaggelle. Sono piccole tortine con ripieno di ricotta o di formaggio, molto delicate e gustose. A seconda della zona si possono vedere in una versione dolce o salata, all’aroma di arancia o limone e, più rara, una versione con l’uvetta.Le formaggelle possono essere preparate anche per celiaci. Qui la ricetta completa.
Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. Qui la ricetta completa.
Il dolce è diffuso in tutta Italia e adatto a qualsiasi festività. In Emilia Romagna questo dolce veniva confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale. Qui la ricetta completa.
E’ tipico di molte regioni d’Italia, non troppo dolce ma molto saporito e decorato con le uova, vere o di zucchero. Qui la ricetta completa.