Argomenti trattati
Quando si pensa al menù da preparare a Pasqua, posto di rilievo è occupato dai dolci.
Tantissime sono le ricette dei dolci di Pasqua, ma in questa guida vi proponiamo 10 idee per realizzare dolci di Pasqua semplici e veloci.
Per chi segue alla lettera le attività cristiane del periodo di Pasqua, sa già che Pasqua viene subito dopo la Quaresima, ed è dunque il momento in cui termina il digiuno. Proprio per questo, ma anche per far fede alla tradizione gastronomica Italiana, la Pasqua è un momento in cui, una volta usciti dal digiuno, ci si sbizzarrisce con numerose ricette di dolci di Pasqua.
Tra i più famosi dolci di Pasqua ricordiamo l’uovo di Pasqua al cioccolato, la colomba pasquale o la pastiera napoletana. Tra i dolci Pasquali indubbiamente il più famoso è la colomba inventata in Lombardia negli anni ’30 poi diffusasi rapidamente in tutta Italia. La colomba Lombarda in quanto a fama e bontà, è seguita dalla colomba siciliana ed entrambe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T).
Ma ora scopriamo insieme Dolci di Pasqua semplici e veloci: 10 idee
LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua toscani, 10 idee
Una ricetta perfetta per portare in tavola la colomba il giorno di Pasqua servita in maniera un po’ originale, o anche un’ottima idea riciclo per riutilizzare le colombe e le uova di Pasqua avanzate una volta finite le festività. Qui la ricetta completa.
Sebbene la zona di diffusione di questa ricetta sia limitata ad una vallata divisa tra due province, ne esistono molte varianti. Ecco la versione del ciambellino di Rigomagno. Qui la ricetta completa.
Gli ovetti di cioccolato ripieni di ricotta sono il dolce perfetto da preparare se arrivano ospiti improvvisi. Qui la ricetta completa.
Tutto quello che occorre avere in casa è del cioccolato, dei cereali e degli ovetti colorati. Qui la ricetta completa.
Il tiramisù di Pasqua di prepara con con tante piccole uova farcite con mascarpone, biscotti frollini e succo di frutto della passione. Una vera delizia, provare per credere. Qui la ricetta completa.
A forma di uovo, coniglietto o pulcino, ecco i biscottini di Pasqua che faranno impazzire proprio tutti, sia grandi che piccini. Qui la ricetta completa.
Perché non preparare allora un torta al cioccolato veloce e facile con le uova di Pasqua avanzate? Un’idea davvero golosa. Qui la ricetta completa.
Si preparano semplicemente sciogliendo il cioccolato con il burro e il miele ed unendo infine anche i corn flakes. Il composto viene poi versato nei pirottini di carta e decorato con ovetti di cioccolato. Qui la ricetta completa.
Per realizzare i cucchiaini servono cucchiaini di plastica o di legno colorati, cioccolato bianco, al latte e fondente e tante decorazioni per dolci. Qui la ricetta completa.
Buoni, facili e molto coreografici, si possono preparare come cioccolatini semplici oppure in versione stick. Nella ricetta i tartufi di Pasqua sono al cioccolato fondente ma è possibile prepararli anche al cioccolato bianco oppure con ricotta e e cocco. Qui la ricetta completa.