Argomenti trattati
Il periodo di Pasqua è caratterizzato in Molise da una lunga serie di ricette, dolci e salate, che prevedono soprattutto l’utilizzo di uova, simbolo primaverile di abbondanza.
Basti pensare alla frittata gigante che viene preparata il pomeriggio del sabato Santo in molti centri molisani, oppure all’agnello cacio e uova, alle pastiere o ai fiadoni.
Tra i dolci di pasqua molisani la pastiera è un dolce che non può assolutamente mancare in questo periodo e che ogni paese molisano realizza con qualche piccola variante o modifica.
Anche la Pasqua come tutte le festività religiose o pagane ha i suoi dolci tipici.
Simboli per antonomasia sono sicuramente le uova di cioccolato e la colomba, ma moltissimi sono i dolci di pasqua che si preparano in tutte le regioni italiane, vi presentiamo i dolci di pasqua molisani.
LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua toscani, 10 idee
Una buona occasione per prepararne una con le proprie mani, invece di comperare costosi prodotti industriali, ed una gustosa idea regalo per amici e parenti. Qui la ricetta completa.
Le sue origini sono molto antiche e probabilmente risalgono alla ciociaria. La pigna pasquale molisana non è difficile da realizzare, ma per avere un ottimo risultato è necessario lavorare bene l’impasto e lasciarlo riposare per ottenere un volume raddoppiato. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
La lunga lievitazione e la presenza delle patate consente di ottenere un dolce particolarmente soffice, dell’intenso aroma di anice. E’ un dolce tradizionale molisano della zona di Agnone, in provincia di Isernia. Qui la ricetta completa.
I casciatelli sono un piatto tipico del Molise e, di solito, vengono preparati durante il periodo di Pasqua. Si tratta di golosi fagottini di pasta ripieni di formaggio e uova che possono essere serviti sia come antipasto sia come secondo. Qui la ricetta completa.
Insomma è proprio uno dei dolci immancabili sulla tavola di Pasqua nel Molise. Anche se le forme e i nomi sono diversi ( cocorozzi, pane di Pasqua, panettone, pigna, piccellate) gli ingredienti sono gli stessi. Qui la ricetta completa.
Viene preparato soprattutto per le feste pasquali, anche se si consuma tutto l’anno, sia nella versione salata, più diffusa nelle aree litoranee, che dolce, più diffusa nelle aree interne. Qui la ricetta completa.
La torta rustica di mandorle sarà un gradevole spuntino per adulti e bambini. La torta rustica di mandorle è realizzata secondo un’antica ricetta che non prevede nè burro nè farina. Questo dolce va servito a pezzetti piccolini, ed è perfetta per accompagnare il te o una cioccolata calda. Qui la ricetta completa.
In Molise sono chiamate le ‘mpigne. Le mpigne sono delle squisite ciambelle particolarmente morbide e si preparano con le patate lesse. Qui la ricetta completa.
Morbide o croccanti, farcite con marmellata o semplicemente ricoperte da uno strato di zucchero a velo sono uno tra i dolci molisani più buoni. Qui la ricetta completa.