Il Natale è il periodo dell’anno preferito dagli amanti dei dolci: anche per chi segue un’alimentazione vegana, è sempre più facile trovare in commercio le specialità tipiche natalizie senza uova, latticini e miele, altrettanto golose e invitanti.
Se invece desiderate dilettarvi nella preparazione casereccia dei dolci di Natale vegani, ma non sapete da dove iniziare, ecco due ricette sfiziose e semplici da replicare.
Dolci di Natale vegani
Con un pizzico di fantasia e qualche accorgimento quasi tutti i dolci natalizi possono essere riadattati alla dieta vegana, dal classico salame di cioccolato agli struffoli napoletani. In questo articolo vi proponiamo la ricetta dei mostaccioli e degli omini di pan di zenzero senza uova e latticini.
Mostaccioli vegani
Ecco gli ingredienti necessari per preparare i mostaccioli vegani:
- 250 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 200 g di cioccolato fondente;
- 100 ml di acqua fredda;
- 50 g di cacao amaro;
- 1 cucchiaino di pisto;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
- Miscelate all’interno di una ciotola la farina con lo zucchero semolato, il cacao amaro setacciato, il pisto e il lievito per dolci. Aggiungete l’acqua fredda a filo e iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendete l’impasto con un mattarello sopra un foglio di carta da forno, ritagliate delle sagome a forma di rombo e cuocete i mostaccioli per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
- Glassateli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciateli raffreddare sopra una gratella. Potrete servirli non appena la glassa si sarà solidificata.
Omini di pan di zenzero vegani
Per preparare questi biscotti vegani vi occorrono i seguenti ingredienti:
- 400 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di olio di semi di girasole;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
- un pizzico di noce moscata;
- un pizzico di chiodi di garofano in polvere;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
- Impastate tutti gli ingredienti a mano o con l’ausilio di una planetaria, lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero e successivamente stendetelo con un mattarello per ottenere una sfoglia sottile 5 mm.
- Ritagliate gli omini di pan di zenzero con un apposito taglia biscotti e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa. Una volta freddi potrete decorarli con la ghiaccia reale o con la pasta di zucchero colorata.