Argomenti trattati
Chi l’ha detto che a chi non piace lo zucchero o vuole rimanere leggero debba rinunciare ai golosissimi quanto tradizionali dolci di Carnevale? Sempre più persone preferiscono rinunciare allo zucchero, perché attenti alla linea o semplicemente perché desiderano sostituire lo zucchero bianco con qualcosa di più salutare.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.
Dolci di carnevale, facili e deliziosi come ad esempio le chiacchiere, le castagnole o le frittelle possono tranquillamente essere realizzati senza mettere lo zucchero nell’impasto per realizzare così dei golosi dolci di carnevale senza zucchero, che certamente accontenteranno un pò tutti.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza lattosio: 10 idee
Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.
Il bombolone di Carnevale è un morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, ed è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è la versione senza uova e burro. Qui la ricetta completa.
I coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza uova e burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale. Qui la ricetta completa.
Un tempo preparate per terminare il riso avanzato del giorno prima, oggi preparate appositamente per il Carnevale, soprattutto in Toscana.
Le frittelle di riso sono un dolce tipico della tradizione dolciaria della Toscana ed in generale delle regioni del centro, che oltre a Carnevale, le preparano per il giorno della festa del papà assieme ai famosi bignè di San Giuseppe. Qui la ricetta completa.
La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.
Prepararle è semplicissimo, basta amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Qui la ricetta completa.
Si tratta di pasta all’uovo, dolcificata e aromatizzata e successivamente fritta. Il nome “Cenci” deriva dalla somiglianza della pasta usata per friggere al pezzo di tessuto vecchio e logoro usato per pulire, “cencio” appunto, in toscano. Qui la ricetta completa.
La ricetta degli amaretti, dolci tradizionali di origine piemontese, è semplice ed economica. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Coriandoli e stelle filanti sono il simbolo del Carnevale ed è davvero simpatico e divertente portare anche in tavola questi colorati dolcetti. Qui la ricetta completa.