Argomenti trattati
Stai cercando delle ricette di dolci di Carnevale senza uova e latte? Stai leggendo l’articolo che fa per te.
Le ricette dei dolci sono probabilmente con cui si può giocare maggiormente di creatività e che in un certo senso danno anche più soddisfazione e piacere nella realizzazione, ecco allora che abbiamo selezionato 10 ricette di dolci di carnevale senza uova e latte.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.
Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee
Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato.
Qui la ricetta completa.
Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.
Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato.
Qui la ricetta completa.
Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera.
Qui la ricetta completa.
Il sapore amaro del cacao e la dolcezza zuccherina delle pere creano un binomio davvero irresistibile. Realizzando questa ricetta, in pochi minuti avrete a vostra disposizione un dolce goloso ma allo stesso tempo non eccessivamente calorico.Qui la ricetta completa.
Uno dei dolci al cucchiaio più amati e serviti, anche tra i dessert di moltissimi ristoranti, non poteva non avere una sua variante vegana, fatta senza uova né panna, ma utilizzando la tecnica dell’acquafaba , ossia sfruttando l’acqua di governo dei legumi e unendola allo zucchero. Qui la ricetta completa.
I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Ecco allora che i Dolci di carnevale vegani: 20 idee, presentiamo la ricetta dei Tapìt vegani. Qui la ricetta completa.
Un dolce leggero, genuino e fatto in casa, con poche calorie e pochissimi grassi. La torta all’acqua è infatti uno spettacolo di sofficità, gusto e leggerezza tutto racchiuso in un unico dolce. Ottima da essere preparata quando si sta attenti alla linea, ma anche quando si vogliono sperimentare dolci dal sapore nuovo. Qui la ricetta completa.
Una torta semplice, veloce e facile da preparare che ha come protagonista il cioccolato. Una torta di mele leggera, indicata per chi soffre di intolleranze al latte, alle uova. Qui la ricetta completa.