Argomenti trattati
Stai cercando delle ricette di dolci di Carnevale senza uova? Questo è l’articolo che fa per te.
Le ricette di dolci di carnevale senza uova sono utilissime per chi ha problemi di allergie o di intolleranze, per chi segue una alimentazione vegana o per chi desidera un dolce leggero.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici. Quasi tutte le ricette di torte, biscotti e dolci di carnevale prevedono l’utilizzo delle uova come ingrediente basilare, questo perché l’uovo ha una funzione legante e lievitante naturale.
Ecco 10 fantastiche ricette di dolci di carnevale senza uova perfette per gli intolleranti all’uovo o per coloro che preferiscono ridurre i grassi animali.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza latte: 10 idee
Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato.
Qui la ricetta completa.
Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.
Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato.
Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Una torta semplice, veloce e facile da preparare che ha come protagonista il cioccolato. Una torta di mele leggera, indicata per chi soffre di intolleranze al latte, alle uova. Qui la ricetta completa.
La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.
Una ricetta piacerà a grandi e piccini, i biscotti sono farciti con una deliziosa crema di ricotta e scaglie di cioccolato. Qui la ricetta completa.
Allegre e colorate, sono un dolce facile da preparare e perfetto per festeggiare i giorni in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Le finte pesche di carnevale sono dei dolcetti costituiti da due semisfere di pasta biscotto unite da crema al cioccolato, crema pasticcera, marmellata o nutella. Qui la ricetta completa.
Per l’interno solitamente viene utilizzata la base di torte, ciambelle, pan di Spagna, sminuzzate e mescolate ad una crema (che può essere cioccolato, crema di nocciole, panna, frosting etc.) il tutto glassato con cioccolato fuso e, infine, decorato. Solitamente le cake pops sono infilate su dei bastoncini per lecca lecca. Qui la ricetta completa.
Esiste infatti anche una versione dolce degli arancini, preparata per festeggiare il Carnevale. Gli arancini di carnevale, di origine marchigiana in questo caso, consistono in girelle aromatizzate all’arancia e limone e in seguito fritte.Qui la ricetta completa.