Argomenti trattati
Se stai cercando come realizzare dolci di carnevale senza grassi, ecco per te una selezione di ricette per preparare gustosissimi e buonissimi dolci di carnevale senza grassi.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.
Chi lo dice che i dolci di carnevale devono per forza essere fritti? Certo la tradizione culinaria legata al Carnevale specifica tipologie ben precise di dolci, come i dolci a base di pasta fritta e cioè le sfrappole, la cicerchiata o le castagnole oppure dolci di carnevale non fritti ma cotti al forno come gli scroccafusi marchigiani.
Ecco allora che vi proponiamo una carrellata di ricette di dolci di carnevale senza grassi e cotti al forno, semplici, light e gustosi, per non rinunciare né alla linea né tanto meno al gusto. Perché per preparare dolci tradizionali e gustosi non è indispensabile usare la friggitrice e litri d’olio, l’importante è avere creatività, pazienza e tanto amore.
LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza farina: 10 idee
Morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, il bombolone è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone.
Questa è una ricetta nuova e molto gustosa dedicata dove il bombolone non viene fritto ma cotto al forno. Qui la ricetta completa.
Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato.
Qui la ricetta completa.
Solitamente fritti in questa ricetta i ravioli dolci sono invece cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato.
Ricordarsi di farli raffreddare un pò prima di servirli. Qui la ricetta completa.
Ecco allora una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera cotte al forno. Qui la ricetta completa.
Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti.
Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.
I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Qui la ricetta completa.
La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.
Un tempo preparate per terminare il riso avanzato del giorno prima, oggi preparate appositamente per il Carnevale, soprattutto in Toscana. Le frittelle di riso sono un dolce tipico della tradizione dolciaria della Toscana ed in generale delle regioni del centro, che oltre a Carnevale, le preparano per il giorno della festa del papà assieme ai famosi bignè di San Giuseppe.
Qui la ricetta completa.
Grazie alle patate ed all’amido in esse contenuto, questi dolci non hanno bisogno di uova, poiché il composto lega ugualmente molto bene. Qui la ricetta completa.
E’ senza glutine, senza soia e non contiene latticini. E’ un dolce perfetto per le feste dei bambini o per la prima colazione. Qui la ricetta completa.