Argomenti trattati
Sei alla ricerca di dolci di Carnevale senza farina? Ecco una selezione di ricette per preparare gustosissimi e buonissimi dolci di carnevale senza farina.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.
L’esigenza di preparare dolci senza farina è nata in seguito alla celiachia che prima veniva scoperta in tenera età, mentre oggi sono sempre più numerosi i casi di intolleranze che si scatenano in persone di età adulta Le cause possono essere molteplici: lo stile di vita, l’ambiente e lo stress.
Qualunque sia la causa, chi è celiaco non può consumare alimenti che includono l’impiego del grano nella ricetta.
Con la raccolta dei Dolci di Carnevale senza farina mostreremo come, pur soffrendo di celiachia, non sia assolutamente indispensabile rinunciare a tutti i propri dolci preferiti. Occorre solo prestare qualche accortezza in più nella preparazione e sostituire alcuni ingredienti, come la farina di grano, con quelli indicati, come l’amido di mais, la fecola di patate o la farina di riso, e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza burro: 10 idee
La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, che ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno, proprio come il nome suggerisce: nel dialetto ferrarese veniva chiamata anche ” Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa. Un dessert semplice da realizzare e dal successo garantito. Qui la ricetta completa.
Perfetti da preparare per le feste o da offrire ai vostri ospiti, magari dopo una cena, oppure alle vostre amiche come accompagnamento di un caffè pomeridiano. I cioccolatini al mou sono dei golosissimi dolcetti che si realizzano con pochissimi ingredienti e sono davvero buonissimi. Qui la ricetta completa.
Con questa crostata di albicocche senza farina potrete invece godervi un momento di puro piacere senza alcun timore per la salute. Qui la ricetta completa.
L’aggiunta del caffè e delle gocce di cioccolato regala un aroma ancora più speciale all’impasto, rendendo queste piccole prelibatezze davvero uniche nel loro genere. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
L’aggiunta delle scagliette di cioccolato sulla superficie, inoltre, regala un tocco di dolcezza in più. Qui la ricetta completa.
Di norma sono preparati con cioccolato fondente, uova, farina, burro e zucchero, alcune varianti prevedono l’utilizzo di nocciole e una copertura di glassa al cioccolato. Qui la ricetta completa.
Lo yogurt rappresenta gran parte degli ingredienti liquidi all’interno della torta e spesso sostituisce del tutto il latte, anche se le proporzioni tra gli ingredienti variano da una ricetta all’altra. Qui la ricetta completa.
E’ senza glutine, senza soia e non contiene latticini. E’ un dolce perfetto per le feste dei bambini o per la prima colazione. Qui la ricetta completa.