Argomenti trattati
Quasi tutte le tradizionali ricette dei dolci di Carnevale sono cotte e sono fritte, come ad esempio le castagnole o le chiacchiere.
Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori sgargianti ed ovviamente i suoi sapori. Ecco una selezione di dessert senza cottura, tutti da provare e gustare.
Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono la cottura in padella o in forno, che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per un party a casa di amici.
Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci di carnevale senza cottura.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza uova al forno: 10 idee
Tagliato a pezzetti a forma di piccoli cubetti, infatti, esso andrà a ricoprire la superficie del dessert donandole l’aspetto di una mimosa. Qual è il risultato finale? Il dolce che servirete sarà una torta fredda, soffice, cremosa e gustosa, ma anche molto bella da vedere. Qui la ricetta completa.
La particolarità di questo dolce è che si realizza molto velocemente, quindi è un giusto compromesso quando si vuole realizzare un dolce in poco tempo e con pochissimi ingredienti. La mousse è un dolce di origine francese, il suo nome significa infatti spuma proprio per la sua qualità di essere un dolce davvero leggero. Qui la ricetta completa.
Il suo nome è la Bavarese, dalla denominazione della regione tedesca della Baviera. Quella della bavarese è una ricetta classica della pasticceria, un dolce al cucchiaio semplice e goloso perfetto come dessert. Durante la preparazione il composto base viene addensato con gelatina e infine ricoperto con panna montata o accompagnato con un coulis, la salsa in versione dolce. Qui la ricetta completa.
La mousse al cioccolato è una ricetta da provare, un dolce al cucchiaio semplice e molto amato da tutti. Ne esistono diverse versioni, questa è la più classica. Una mousse leggera e golosa, un classico per gli amanti del cioccolato. Potete aggiungere un pò di cannella alla panna montata per una mousse speziata. Qui la ricetta completa.
Preparata con ingredienti freschi, è delicata e davvero golosa. La crema al mascarpone che vi state apprestando a realizzare è un dessert senza cottura, di una morbidezza irresistibile e di una cremosità senza pari e sarà pronta in soli 20 minuti. La crema al mascarpone è una crema semplice e versatile che può essere servita in coppette o utilizzata per farcire dolci e torte. Qui la ricetta completa.
Questi deliziosi pasticcini sono noti anche in Inghilterra, dove vengono chiamati macaroon. Hanno un aspetto raffinato e vengono realizzati con un impasto semplice, costituito da chiare d’uovo, farina di mandorle e zucchero. Qui la ricetta completa.
Chi ama il cocco ne rimarrà estasiato. Le praline al cocco e mascarpone sono facilissime e anche molto veloci da preparare. Dolcetti freddi prelibati e senza cottura da offrire ai vostri amici. Estremamente soffici, queste praline a base di ricotta hanno l’usanza di essere ricoperte da farina di cocco, che dona un sapore unico e deciso, oppure rese ancora più gustose passate nel cacao amaro. Qui la ricetta completa.
Gustosi e leggeri, si possono mangiare a colazione o a merenda. Qui la ricetta completa.
I brownies senza cottura sono dei dolci che non necessitano l’utilizzo del forno e vengono realizzati con ingredienti naturali e soprattutto crudi. Proprio per questo i brownies senza cottura sono ideali anche per i vegani e per i crudisti. Si tratta di dolcetti molto semplici da realizzare con una preparazione che non vi porterà via molto tempo ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo. Qui la ricetta completa.