Argomenti trattati
Se siete alla ricerca di dolci di carnevale che hanno come ingredienti la ricotta ed il cioccolato ecco l’articolo che fa per voi.
Qui troverete una selezione di dolci di carnevale ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi. Alcuni sono cotti al forno, altri fritti ed altri addirittura senza cottura, tutti semplicissimi da preparare.
L’abbinamento ricotta e cioccolato è uno degli abbinamenti più golosi e meglio riusciti della cucina tradizionale, abbinamento protagonista di moltissime ricette della cucina italiana. Sono davvero numerose le ricette dei dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per arricchire la nostra tradizione dei dolci carnevaleschi.
Il Carnevale si sa è la festa più allegra e colorata dell’anno, quella in cui divertirsi indossando una maschera e regalarsi qualche peccato di gola in più con i tanti dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee
Tipici della tradizione pasticceria laziale e toscana, i ravioli ricotta e cioccolato, si ritrovano anche con nomi diversi o con variazioni nel ripieno, in altre regioni d’Italia. Questa è la versione classica con il ripieno di ricotta e gocce di cioccolata. Qui la ricetta completa.
Sono semplici da realizzare e si possono cuocere sia in forno ma anche fritti in olio caldo. Il ripieno oltre al cioccolato contiene anche arancia ed un pizzico di cannella. Qui la ricetta completa.
Se avete un invito ad una festa di Carnale per evitare di portare il coltello, ricordatevi di tagliare prima la crostate a quadratini e di sistemarla su un vassoio, magari decorato con le stelle filanti. Qui la ricetta completa.
La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.
La sfoglia di ricotta e cioccolato non è solo buona, ma anche leggera e grazie al suo interno che unisce la ricotta al cioccolato , questo dolce è veramente delizioso. Qui la ricetta completa.
La torta è fatta di semolino al cioccolato ed è composta da una base di pasta frolla friabile che racchiude un delizioso ripieno fatto con una crema di semolino e ricotta, profumata con scorza d’arancia e cannella. Qui la ricetta completa.
Prepararle è semplicissimo, basta amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Qui la ricetta completa.
Facili e veloci da preparare, anche i cuochi meno esperti saranno in grado di realizzare queste piccole delizie d’arte che piaceranno proprio tutti. Qui la ricetta completa.
La cioccolata infatti si trova sia nell’impasto che nella farcitura insieme alla ricotta. Qui la ricetta completa.
Una ricetta piacerà a grandi e piccini, i biscotti sono farciti con una deliziosa crema di ricotta e scaglie di cioccolato. Qui la ricetta completa.