Argomenti trattati
Cerchi dei dolci di Carnevale facili e veloci? Nessun problema ecco una raccolta da leggere per scoprire le ricette di tutti i dolci di carnevale tradizionali e non, dalle tipicità regionali a quelle nazionali.
Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola.
Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.
Se abbiamo poco tempo per preparare i dolci di Carnevale ma non vogliamo assolutamente rinunciarvi, anziché correre in pasticceria ecco 10 idee facili, veloci e golose per i dolci di Carnevale.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee
Allegre e colorate, sono un dolce facile da preparare e perfetto per festeggiare i giorni in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Le finte pesche di carnevale sono dei dolcetti costituiti da due semisfere di pasta biscotto unite da crema al cioccolato, crema pasticcera, marmellata o nutella. Qui la ricetta completa.
L’impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari.Qui la ricetta completa.
La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.
Le castagnole di Carnevale senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti.
Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.
I coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza uova e burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale.
Qui la ricetta completa.
Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera.
Qui la ricetta completa.
Una volta preparato il composto in 5 minuti le tortine dovranno cuocere in forno per 10/12 minuti. Qui la ricetta completa.
Per l’interno solitamente viene utilizzata la base di torte, ciambelle, pan di Spagna, sminuzzate e mescolate ad una crema (che può essere cioccolato, crema di nocciole, panna, frosting etc.) il tutto glassato con cioccolato fuso e, infine, decorato. Solitamente le cake pops sono infilate su dei bastoncini per lecca lecca. Qui la ricetta completa.
In Sardegna proprio a Carnevale si preparano delle lunghe e deliziose frittelle, chiamate zippulas o zeppole o friscioli longhi o riccioli di carnevale, il nome ed alcuni passaggi della ricetta stessa cambiano a seconda della zona. Qui la ricetta completa.
Facili da preparare perché non occorre cottura e particolarmente adatti per le feste di carnevale dei bambini, possono essere preparati però anche per i più grandi basta aggiungere qualche goccia di liquore nell’impasto. Qui la ricetta completa.