Argomenti trattati
Il Carnevale è una festa piena di colori, maschere e…dolci!
Ogni anno a febbraio le strade delle città iniziano ad addobbarsi a festa con coriandoli e stelle filanti.
Numerose sono le città che nel fine settimana compreso tra giovedì e martedì grasso, organizzano sfilate di carri con maschere tipiche. Le sfilate dei carri sono una delle tradizioni più antiche del carnevale italiano, così come antiche sono le ricette dei dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.
I colori del carnevale infatti non si trovano soltanto nei travestimenti e nei costumi, ma anche in deliziosi dessert che ogni anno in questo periodo si preparano nelle nostre case.
Chiacchere, castagnole, cenci, frappe, bugie…c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di dolci di carnevale!
Oggi siamo qui per ispirarvi dandovi tante idee per la preparazione di deliziosi dolci di carnevale con la pasta sfoglia…pronti a prendere nota?
Leggi anche: Dolci di carnevale con nutella: 10 idee
La pasta sfoglia è davvero una delizia per golosi: con i suoi sottili e fragranti strati di sfoglia è qualcosa di semplicemente irresistibile per gli amanti dei dolci.
Che sia ripiena o no, la pasta sfoglia è un ingrediente tra i più amati nella pasticceria, sia per il suo gusto inconfondibile che per la sua versatilità. La pasta sfoglia infatti, può essere utilizzata in moltissime preparazioni. Ovviamente non possono mancare delle ricette a base di pasta sfoglia a Carnevale!
Eccovi un goloso elenco di alcuni tra i più buoni dolci di carnevale con la pastasfoglia.
Per tutti gli amanti delle frappe che però non hanno voglia di preparare tutto l’impasto, eccovi una soluzione rapida e…gustosa: le frappe di pasta sfoglia. Utilizzando l’impasto già pronto di pasta sfoglia potrete preparare in pochissimi minuti il dolce del carnevale per eccellenza! Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Grazie alla pasta sfoglia potrete preparare dolci dalle forme più svariate. Un esempio? Le farfalline di pasta sfoglia, un dolce semplicissimo da preparare ma di grande effetto..perfetto per il veglione di carnevale! Qui la ricetta completa.
Utilizzando la pasta sfoglia già pronta potrete preparare in pochissimo tempo un dolce da leccarsi i baffi! Il segreto?…il goloso ripieno di Ricotta! Qui la ricetta completa.
Potrete scegliere la marmellata che più vi piace per il ripieno, inoltre utilizzando marmellate di frutta differenti darete ancora più colore alla vostra tavola…nel pieno rispetto dello spirito di carnevale! Qui la ricetta completa.
Se desiderate sorprendere i vostri amici, con questo dolce non sbaglierete di certo! I nastri di pasta sfoglia all’ananas sono la ricetta ideale per preparare un dessert originale e dal sapore esotico…in più si tratta di un dolce non eccessivamente calorico, cosa che non guasta.
Qui la ricetta completa.