Argomenti trattati
Febbraio è il mese del Carnevale, una festività amata da grandi e piccini poiché sinonimo di allegria e divertimento.
Costumi dai colori sgargianti, trucchi e travestimenti originali a cui fa da sfondo un colorato tappeto di coriandoli e stelle filanti…una vera festa!
Carnevale però non è solo sinonimo di festa in maschera, ma anche di una dolce, anzi, dolcissima festa! Sono davvero tantissimi i dolci di carnevale tipici e tantissime sono le ricette con le quali ci si può sbizzarrire in cucina in questo periodo.
Chiacchere, castagnole, cenci, frappe, bugie…questi sono solo alcuni dei dolci di carnevale tipici della tradizione italiana.
Si tratta di ricette spesso simili tra loro, in cui varia solo qualche ingrediente o alcuni passaggi del procedimento di preparazione. Una cosa è certa: quello che li accomuna è sempre la golosità!
E quando si parla di golosità dei dolci non si può non parlare di Nutella!..Per questo oggi vi suggeriremo alcune idee per preparare dei deliziosi dolci di carnevale con la Nutella…pronti a prendere nota?
LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con limone: 10 idee
La nutella è davvero irresistibile, se abbinata a dolci fritti o al forno dà vita a un binomio davvero vincente!
Oggi vi daremo delle idee per rivisitare alcuni dolci di carnevale tradizionali, aggiungendo la crema di cacao e nocciole più famosa al mondo..una vera goduria per il palato!
Iniziamo con una vera leccornia! I panzerotti dolci di carnevale alla nutella sono un dolce per veri golosi.
Per chi non lo sapesse, solitamente il panzerotto è un fagotto di pasta di pizza con all’interno pomodoro e mozzarella, rigorosamente fritto! Ovviamente la ricetta che vi stiamo proponendo è dolce e prevede l’impiego di una pasta semi dolce che racchiude all’interno un delizioso ripieno a base di nutella. La cottura di questo dolce è al forno, ma questo non vieta ai più golosi di provare la frittura…l’importante è sempre non esagerare! Qui la ricetta completa.
Per racchiudere un tenero ripieno di crema di cacao e nocciole, basterà dare alle chiacchiere la forma di un raviolo…e sarà dolce magia! Qui la ricetta completa.
Per renderle ancora più buone sarà sufficiente decorarle con della nutella leggermente scaldata, in modo da risultare più fluida. Qui il la ricetta completa delle chiacchiere al forno…voi non dovrete far altro che aggiungere la nutella! Buon appetito!
Qui la ricetta completa.
Siete curiosi? Qui potete trovare la ricetta completa.
Non dovrete fare altro che preparare un impasto a base di uova, zucchero farina e lievito, farcirlo con della Nutella e…arrotolare! Il segreto di carnevale?…le decorazioni colorate sull’impasto! Qui la ricetta completa.
Si tratta infatti di pasta lievitata fritta, dalla caratteristica forma allungata. I churros possono essere mangiati con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma la loro versione più golosa è quella he prevede “l’inzuppo” in una crema..e cosa c’è di meglio della Nutella? Qui la ricetta completa.
Si tratta di una ricetta perfetta per il Carnevale perché si presta a decorazioni colorate e sempre diverse: in base ai vostri gusti potrete utilizzare della glassa al cioccolato, della panna montata o ancora dei confetti colorati….largo alla creatività! Il soffice pan di spagna alla Nutella è buono in tutti i modi…impossibile sbagliare! Qui la ricetta completa.