Argomenti trattati
Se siete alla ricerca di dolci di carnevale che hanno come ingrediente lo strutto ecco l’articolo che fa per voi.
Qui troverete una selezione di dolci di carnevale con lo strutto da leccarsi i baffi. Le ricette per la preparazione dei dolci di Carnevale con lo strutto sono semplicissime. Numerose le ricette dei dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per arricchire la nostra tradizione dei dolci carnevaleschi.
Il Carnevale si sa è la festa più allegra e colorata dell’anno, quella in cui divertirsi indossando una maschera e regalarsi qualche peccato di gola in più con i tanti dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.
Lo strutto si usa più che altro nei dolci fritti o nelle ciambelle e simili, perché permette di mantenere il dolce più soffice e meno unto. Inoltre lo strutto nei dolci dona croccantezza doratura, caratteristiche che il burro non può dare.
LEGGI ANCHE: Come fare i ravioli dolci di Carnevale: 10 idee
Possono essere fritte o cotte in forno. Le chiacchiere di carnevale napoletane sono senza lievito e, in alternativa, possono essere immerse velocemente nel cioccolato fondente sciolto e lasciate asciugare su una gratella. Qui la ricetta completa.
A prima vista, le castagnole sembrano struffoli giganti e si chiamano così proprio per la loro grandezza che ricorda quella di una castagna. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Queste deliziose ciambelle sono tuttavia diffuse anche in altre parti d’Italia. Qui la ricetta completa.
I Ravioli dolci sono dei dolcetti di morbida pasta che racchiude un cuore di ricotta e cioccolato e possono essere serviti tiepidi o freddi. Qui la ricetta completa.
I biscotti di San Martino con ricotta sono dei dolcetti la cui forma ricorda dei funghi, sono morbidi, imbevuti di liquore, farciti con crema di ricotta e decorati con zucchero a velo e cannella. Qui la ricetta completa.
n origine il krapfen veniva farcito con confettura di albicocche e poi fritto, scolato su carta assorbente e spolverato di zucchero a velo. Non prevedeva quindi la farcitura con creme o cioccolato come si fa oggi. Qui la ricetta completa.
Vengono preparate a Natale e anche a Carnevale accanto alle classiche frappe e castagnole. Tipiche del Trentino Alto Adige sono entrate nelle case di molte altre regioni d’Italia. Qui la ricetta completa.
Una pasta fritta al profumo d’arancia, da non confondere però con gli arancini siciliani. Qui la ricetta completa.
In realtà vengono cucinate anche in altre regioni italiane prendendo altri nomi: in Sicilia per esempio vengono chiamate Sfincitelli o Sfinciteddi. Sono dolci frittelle fritte in abbondante olio. Qui la ricetta completa.