Argomenti trattati
Carnevale è in assoluto la festa più allegra e colorata dell’anno ed anche l’occasione per concedersi qualche peccato di gola con i tantissimi dolci di carnevale che si preparano.
Sono davvero numerose i dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa come chiacchiere, bugie, cenci, sfrappole, castagnole, ravioli dolci e tortelli.
In tempi antichi il periodo del Carnevale, che precede quello della Quaresima, prevedeva le persone si divertissero fino all’ inverosimile e che a tavola facessero delle grandi scorpacciate, per poi passare al periodo di digiuno e penitenza in allegria. Ecco perché durante le feste di Carnevale abbondano i dolci, una volta fritti nello strutto, oggi sostituito dall’olio, particolarmente saporiti e di fattura semplice.
In tutta Italia i nomi dei dolci di carnevale sono diversi da regione a regione, benché siano simili nella ricetta ed anche nella forma, ogni regione ha un proprio nome per indicarli.
Secondo il grande dizionario dell’uso o GRADIT i ‘dolci a forma di nastro o rombo dentellati fritti e cosparsi di zucchero’ hanno diversi nomi ed in base alla regione di provenienza vengono chiamati bugie, cenci, chiacchiere, cròstoli, frappe, gale e galani, intrigoni, sfràppole e zéppole.
Le castagnole sono un altro dolce tipico di carnevale, diffuso in tutto il paese, ma originario dell’Italia settentrionale. Nella tradizione Napoletana invece c’è Il Migliaccio che viene realizzato soprattutto nel periodo di Carnevale, poi le zeppole di San Giuseppe e le graffe. Di seguito elencati troviamo i migliori dolci di carnevale con limone.
LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee
Gli arancini di carnevale, di origine marchigiana in questo caso, consistono in girelle aromatizzate all’arancia e limone e in seguito fritte.Qui la ricetta completa.
E’ un dolce tipico di Carnevale della pasticceria Piemontese.Qui la ricetta completa.
Le pesche di Carnevale altro non sono se non una variante all’ alchermes delle tipiche castagnole. Allegre e colorate, sono un dolce facile da preparare e perfetto per festeggiare i giorni in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Qui la ricetta completa.
I fiocchetti dolci alla ricotta e limone di carnevale, sono dolci fritti e senza burro, buoni e allegri. Questi dolci di carnevale sono gustosi, morbidi e si preparano in pochissimi minuti. Qui la ricetta completa.
L’impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari.Qui la ricetta completa.
Si può preparare anche aggiungendo all’interno delle bombe fritte, ricotta e Nutella oppure crema al cioccolato. Qui la ricetta completa.
I ravioli dolci di carnevale possono essere preparati sia fritti che al forno. Qui la ricetta completa.
La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole.Qui la ricetta completa.
La loro preparazione è facile e veloce e piacerà proprio a tuutti, sia ai bambini ma anche ai grandi di casa. Un dolce di carnevale dal sapore delicato e dal gusto intenso.Qui la ricetta completa.
La particolarità di questa torta, infatti, è nella forma, che permette di accogliere al meglio la glassa di copertura o altri tipi di decorazione, come lo zucchero a velo. Qui la ricetta completa.