Argomenti trattati
Coriandoli, maschere, sfilate di carri, feste e naturalmente tanti dolci.
A Carnevale oltre alle maschere, ai coriandoli ed alle stelle filanti non possono assolutamente mancare i classici dolci di Carnevale.
Diverse sono le ricette dei dolci di carnevale che vedono la mela come ingrediente e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola. Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti.
Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.
Oltre ai tradizionali dolci di carnevale con alchermes, possiamo sperimentare anche i dolci di carnevale con farina integrale per la preparazione di dolci più leggeri ma pur sempre gustosi. Tra i dolci di Carnevale con le mele troviamo le frittelle, ma sono davvero numerose le varianti di dolci dove nel corso del tempo è stato aggiunto l’ingrediente mela.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con farina integrale: 10 idee
Il liquore alchermes, oltre a dare un bel colorito rossastro, dona anche un sapore e un aroma veramente particolare. La torta di mele e alchermes è senza burro. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.
Questi dolci, particolarmente coreografici, sono ottimi in qualsiasi momento della giornata soprattutto a fine pasto per via delle proprietà digestive delle mele, già note e ampiamente decantate ai tempi dei Romani. Qui la ricetta completa.
Le ciambelline inoltre non sono fritte ma cotte al forno. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Ecco la ricetta per preparare dei profumatissimi dolcetti con le mele alla cannella, semplici da realizzare. Qui la ricetta completa.
I pancake alle mele fanno parte della tradizione della cucina americana almeno nella versione originale che però prevede lo sciroppo d’acero e non il miele, questa nostra con le mele è una variante buona e dolce. Qui la ricetta completa.
La varietà di mela adatta per fare i dolci è la Renetta, in cottura la polpa diventa dolcissima cedendo il sapore leggermente acidulo; in alternativa vanno bene anche la Stark Delicious o la Fuji. Qui la ricetta completa.