Argomenti trattati
I dolci di Carnevale sono davvero sfiziosi e ottimi, buonissimi da gustare durante un party in maschera, coperti di zucchero a velo o di miele.
I dolci di Carnveale sono anche alcuni fra i dolci più grassi e ricchi di calorie. Come fare allora? Perchè non provare a realizzare dei dolci di Carnvale con farina integrale? Ecco allora come rendere chiacchiere, struffoli e castagnole leggere, ma ugualmente ottime.
Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono l’utilizzo della farina e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola.
Il segreto sta nel limitare il grasso sostituendo il burro o la margarina con l’olio, sostituire la farina 00 con quella integrale, molto più digeribile, prediligendo la cottura al forno.I dolci cotti al forno infatti sono meno grassi, più leggeri e digeribili. Scopri come realizzare 10 dolci di Carnevale con farina integrale croccanti e caldi.
LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con Alchermes: 10 idee
Qui la ricetta completa.
Se volete alleggerire la classica preparazione delle chiacchiere di Carnevale fritte, provate a cuocerle al forno come alternativa light da sperimentare per ottenere comunque delle chiacchiere dolci e croccanti. Qui la ricetta completa.
La risposta del Sud alla cicerchiata è costituita dagli struffoli, all’apparenza i due dolci sembrano sembrano identici, ma in realtà hanno delle notevoli differenze, a partire dagli ingredienti e dalla presentazione del piatto.
Gli struffoli napoletani vengono guarniti con “cannulilli” e “diavulilli” colorati. A Napoli gli struffoli vanno di moda a Natale, mentre nelle altre regioni italiane sono un dolce tipico di Carnevale. Vediamo allora come preparare questa dolce ricetta di Carnevale con la farina integrale.Qui la ricetta completa.
La ricetta è davvero semplicissima e veloce, profumata all’arancia ed ingolosita dal connubio perfetto delle gocce di cioccolato. Qui la ricetta completa.
I biscotti con farina integrale e cioccolato, sono semplici e si realizzano davvero con pochi ingredienti.
Una volta pronto l’impasto meglio porlo in frigo per trenta minuti a rassodare, salvo poi tirarlo fuori e stenderlo senza problemi ricavando i biscotti con le apposite formine. In questo caso il composto viene ingolosito con delle scaglie di cioccolato, ma una valida alternativa è rappresentata dall’uvetta o dai pinoli. Qui la ricetta completa.
Va bene qualsiasi marmellata, si possono togliere le mandorle e aggiungere noci e nocciole. La farina integrale dona una nota rustica e croccante. Qui la ricetta completa.
Sono delle palline di pasta lessate in acqua bollente e poi fritte, spolverate di zucchero e bagnate con alchermes. Le radici di questa ricetta sono antiche e legate al mondo rurale. Ancora oggi si tramanda di generazione in generazione seguendo fedelmente l’antica procedura. Sono croccanti e non a caso il loro nome deriva dal suono dello scrocchiare di questi dolci sotto i denti al momento dell’assaggio. Qui la ricetta completa.
Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera.
Qui la ricetta completa.