Argomenti trattati
Un tocco di coloro rosso per i dolci di Carnevale? Ecco per voi 10 ricette di dolci di Carnevale con alchermes.
Forse non tutti sanno che l’alchermes o alkermes è un liquore di origine araba, acquisito prima dagli spagnoli e diffuso prima in Italia e successivamente nel resto d’Europa. L’alchermes, come sappiamo, è di colore rosso, mediamente alcolico, circa 30° ed è parecchio dolce.
Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono l’utilizzo dell’alchemes e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola.
Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.
L’alchermes è un liquore ampiamente utilizzato in pasticceria per la preparazione delle bagne, per l’ammollo, per la colorazione delle basi e delle creme.
LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con l’uvetta: 10 idee
Allegre, colorate e golose in molte regioni d’Italia sono meglio conosciute come Peschine. Le castagnole all’ alchermes possono essere farcite con la crema oppure con la Nutella ma sono buonissime anche semplici. Il sapore dolce dell’ alchermes le rende estremamente deliziose. Qui la ricetta completa.
Le frappe, chiacchiere o cròstoli sono un dolce tipico carnevalesco. Vengono chiamate chiacchiere in Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine frappe è tipico dell’Italia centrale.Qui la ricetta completa.
Le peschine dolci dopo essere state farcite, vengono immerse nel liquore alchermes e fatte rotolare nello zucchero semolato per ottenere l’aspetto simile a quello della buccia di una pesca. Qui la ricetta completa.
Un dolce leggero e gradevole ed anche facile da preparare. Qui la ricetta completa.
I Biscotti crepati all’alchermes sono graziosi dato il loro colore rosa intenso. Qui la ricetta completa.
Qui la ricetta completa.
Ripiene con crema pasticcera o al cioccolato. Qui la ricetta completa.
Il liquore alchermes, oltre a dare un bel colorito rossastro, dona anche un sapore e un aroma veramente particolare. La torta di mele e alchermes è senza burro. Qui la ricetta completa.
È una combinazione di strati di pan di Spagna (o savoiardi) imbevuto nell’Alchermes che si alternano a due tipi di crema pasticcera, una gialla classica e una al cacao. Qui la ricetta completa.
I Cenci sono una variante delle chiacchiere, così chiamati per la loro forma che ricorda pezzi di stoffa.Gli ingredienti di base sono per lo più simili ,e vengono chiamati con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza. Qui la ricetta completa.