Il gonfiore addominale non è solo uno sgradevole inestetismo, ma anche una fonte di malessere che danneggia la qualità della vita.
Anche chi non è in sovrappeso può soffrire di questo fastidioso disturbo che, il più delle volte, dipende da abitudini alimentari sbilanciate. Una soluzione è quella di affidarsi a una dieta sgonfia pancia e stomaco e stare quindi attenti all’alimentazione.
Il colon irritabile, le alterazioni della flora batterica, le intolleranze alimentari o anche lo stress, (che rende difficile la digestione), possono far accumulare aria nello stomaco e nell’intestino.
In questi casi è necessario modificare le abitudini alimentari, preferendo cibi leggeri e facilmente digeribili, accompagnati da tisane e infusi “anti gonfiore”.
I cibi molto raffinati, come il pane e lo zucchero bianchi, oltre ad avere un alto valore glicemico, favoriscono la formazione dei gonfiori: è opportuno eliminarli dalla dieta o comunque, ridurne drasticamente il consumo.
E’ davvero il pasto più importante della giornata, quello che dà lo start al metabolismo e alla produzione di energia buona.
Ecco tre esempi di colazione “anti gonfiore”:
Regolarizzare il consumo di carboidrati non significa eliminarli del tutto, ma è meglio mangiare pasta e pane a pranzo, quando gli impegni giornalieri sono ancora a metà percorso e la digestione è agevolata dal movimento.
Il pasto più leggero ma anche il più idoneo per assumere le proteine.
Tutte le dosi indicate possono essere (leggermente…) aumentate in base all’appetito: in fondo non si tratta di una dieta dimagrante e, se non si hanno problemi di peso, basta fare attenzione alla qualità, più che alla quantità degli alimenti.
Fra un pasto e l’altro, è bene fare dei piccoli spuntini che tengano occupati i succhi gastrici. In queste due occasioni, mai abbandonarsi a snack o dolci industriali confezionati (quando si dice che sono “tutta aria” non si sbaglia, in nessun senso…).
Meglio portare con sé (se si prevede di essere fuori casa) un frutto fresco e qualche mandorla o noce, oppure un pratico centrifugato di frutta e/o verdura, oppure qualche galletta accompagnata da poco formaggio stagionato o marmellata di agrumi.
Bere almeno 8 bicchieri di acqua naturale al giorno è il miglior sistema per idratare e mantenere depurato l’organismo. Dopo cena, ottima idea quella di prendere una tisana di semi di anice o finocchio, digestivi e altamente disintossicanti o un delizioso infuso di karkadè, antiossidante e antinfiammatorio ad azione leggermente lassativa.
E, ovviamente, niente bibite gassate: meglio un bicchiere di buon rosso a pranzo o a cena.