Argomenti trattati
Oggi rivalutata, la dieta mediterranea permette di mangiare bene e star meglio.
Mangiare mediterraneo equivale a non rinunciare al pane, alla pasta, al pesce, alle uova, alla verdura e alla frutta fresca, all’olio extravergine d’oliva, ai legumi e alle numerose minestre rustiche e saporose. Scopriamo 3 ricette della Dieta Mediterranea.
La dieta mediterranea è legata a doppio filo alla tradizione gastronomico -culturale del Bel Paese. Questa dieta si basa sugli ottimi frutti della terra, prodotti che profumano di sole e di aria salmastra.
La pasta nasce dai campi frumento maturati al sole. Il pane è frutto dell’impasto di farina di grano, lievito, acqua e sale. L’olio d’oliva è figlio di una delle colture più tipiche del Mediterraneo, tanto da costituire parte integrante del paesaggio, nonché antichissimo complemento della tavola di Greci e Latini.
Per non parlare del pesce, ingrediente importante di tutti i piatti marinari made in Italy: dalle fritture miste più o meno ricche, al caciucco di Viareggio, al siciliano pesce spada ai ferri, sono davvero tante le ricette a base di pesce che arricchiscono la dieta mediterranea.
A caratterizzare in modo significativo i quaderni della dieta mediterranea ci sono altresì la frutta e la verdura. Nei campi, negli orti e perfino sui terrazzi la gente d’Italia ha sempre coltivato questi preziosi prodotti.
Sono tipici della tradizione nostrana anche i formaggi, la polenta e i legumi. Proprio questi ultimi costituiscono la base di molte preparazioni della cucina mediterranea.
Altresì importanti i profumi dell’orto, dal prezzemolo al basilico, all’aglio e alle cipolle, sono tutti prodotti ricchi di virtù nutritive, che fanno di ogni piatto un vero successo.
Adottando la dieta mediterranea, oltre a stare meglio, si può anche dimagrire. Tuttavia, per stare bene e non ingrassare le ricette della dieta mediterranea non sono sufficienti, bisogna altresì mangiare in modo regolare, con tre pasti ben distribuiti nell’arco della giornata, più due piccoli spuntini.
Sana, gustosa, economica e svelta, la dieta mediterranea non rinuncia a sapidità e profumi. Ogni sua ricetta, nei fatti, porta in tavola portate buone e interessanti.
Di seguito la proposta di 3 ricette che aiutano a rimettersi in forma. Si tratta di un antipasto, di un primo piatto e di un secondo piatto.
Difficoltà: facile; tempo di preparazione: 15 minuti; costo: medio
Ingredienti per 3 persone
Procedimento
Difficoltà: facile; tempo di preparazione: 30 minuti; costo: basso
Ingredienti per 3 persone
Procedimento
Fare insaporire per 2 minuti.
Difficoltà: facile; tempo di preparazione: 45 minuti; costo: medio
Ingredienti per 3 persone
Procedimento