Il feta è un formaggio tipico della Grecia contenente importanti sostanze nutrizionali; esso è a base di latte di capra o di pecora ed è molto digeribile, quindi, particolarmente indicato per chi è intollerante al latte di mucca.
Il feta è anche povero di calorie e si presta per la preparazione di tanti piatti molto freschi, sfiziosi e particolarmente indicati in estate.
Il suo particolare sapore acidulo e l’aroma intenso lo rendono indicato per creare in cucina ricette light sia di primi che di secondi o saporite insalatone.
Ecco una lista di 10 piatti con il feta, facili e veloce da fare, ma soprattutto gustosi:
Dividere i fogli di pasta in 12 quadrati e spennellarli con il burro, adagiandoli gli uni sugl’altri; versare la farcitura al centro di ogni quadrato e chiudere le estremità, infine cuocere per 10 minuti in forno già caldo a 200 gradi.
Richiudere i petti di pollo e metterli in una teglia cospargendoli con il condimento preparato, infornare in forno già riscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Tritare le olive ed aggiungerle alla pasta e mescolare bene, aggiungendo il resto del succo di limone.
Aggiungere il sale ed il pepe, chiudere il barattolo ed agitarlo bene; foderare una teglia con carta da forno, disporre i fichi, grigliare i cipollotti e passare i fichi al grill per qualche minuto. Servire i fichi con il feta a pezzetti, il condimento preparato e qualche foglia di menta.
Tagliare la pasta sfoglia in 4 quadrati ed infornarla per 15 minuti e farli raffreddare; saltare i pomodorini in padella con poco olio ed origano e poi spellarli. Frullare il feta con 1 cucchiaio di panna, 1 di origano ed 1 di olio e spalmare la salsa ottenuta sulle tartine di sfoglia; aggiungere anche i pomodorini, l’olio ed un filo di aceto balsamico, infine la rucola.
di feta, 1 cipolla rossa, origano, lattuga, 2 cetrioli, olio, 8 olive nere greche, 2 pomodori. Asciugare e tagliare la lattuga, lavare e sbucciare i cetrioli e poi tagliarli a fettine, lavare anche i pomodori e tagliarli in 4 parti; tagliare il feta a cubetti ed in una ciotola mettere la lattuga, i cetrioli, le cipolle, le olive ed i pomodori. Infine aggiungere il feta, l’origano e l’olio.
Tagliare il filetto in otto fette, incidendo ognuna di esse con la punta del coltello, inserendo all’interno un pezzetto di feta; rivestire le fette di filetto con il prosciutto crudo e riporle in padella con 1 cucchiaio di olio, farli rosolare su entrambi i lati e sfumarli con il vino bianco. Aggiungere poi la salvia e cuocere ancora per 8 minuti circa.
di fave, 200 gr. di feta, 1 cetriolo, mezza cipolla rossa, sale, pepe, basilico, olio. Cuocere le fave sgusciate in acqua bollente per 10 minuti, poi scolarle e farle raffreddare; tagliare il cetriolo a pezzetti, affettare la cipolla e ridurre il feta in cubetti. Unire il cetriolo, il feta, la cipolla ed il basilico aggiungendo olio e sale e dopo le fave, mescolando tutto insieme.
di feta, 1 pomodoro, 1 peperoncino verde, origano ed olio. Su un foglio di carta argentata stendere un filo di olio ed adagiare la fetta di feta , poi tagliare il pomodoro a rondelle e porlo sul formaggio; aggiungere l’origano ed il peperoncino verde tagliato a rondelline. Chiudere la carta argentata ed infornare al 160 gradi per 10 minuti.
Basta un po’ di fantasia e dell’ottimo formaggio feta per preparare tantissimi piatti veramente originali e deliziosi.