Descrizione
La devil’s food cake è una torta americana al cacao alta e soffice, farcita e interamente ricoperta con una morbida ganache di cioccolato fondente. La traduzione letterale è “torta cibo del diavolo”: un nome che ben si addice a un dolce così peccaminoso, oltremodo calorico e invitante, ideale da concedersi nelle occasioni speciali.
Ingredienti
Per la base:
- 400 g di farina 00;
- 400 g di zucchero semolato;
- 350 g di burro;
- 160 ml di acqua calda;
- 70 g di cacao amaro;
- 4 uova medie;
- 5 g di bicarbonato;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Per la ganache:
- 750 g di cioccolato fondente;
- 750 g di panna fresca.
Istruzioni
- Tagliate il burro morbido a cubetti e montatelo a lungo con lo zucchero, fino a ottenere una crema bianca, soffice e corposa. Incorporate una alla volta le uova, l’acqua calda e l’essenza di vaniglia.
- Senza mai smettere di lavorare l’impasto con le fruste elettriche, incorporate una miscela setacciata di farina, cacao amaro e bicarbonato. Assicuratevi che durante il processo non si formino grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di tre stampi a cerniera dal diametro di 22 cm e cuocete le torte per 40 minuti a 180°, forno statico. Se decidete di cuocere una torta per volta, conservate la restante parte dell’impasto in frigorifero.
- Sfornate le basi di torta al cacao dopo aver effettuato la prova stecchino e lasciatele raffreddare sopra una gratella. Intanto preparate la ganache, sciogliendo il cioccolato fondente tritato nella panna calda.
- Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente all’interno di una ciotola, dopodiché riponetela in frigorifero e fatela solidificare, mescolandola di tanto in tanto per conferirle una consistenza spalmabile.
- Create la delvil’s food cake spalmando sulla prima torta al cacao uno strato abbondante e omogeneo di ganache.
- Coprite la farcia con la seconda torta e ripetete il procedimento, dopodiché completate il dolce coprendolo interamente con la restante ganache al cioccolato, aiutandovi con una spatola.
Note
Provate anche la classica Red Velvet americana e la Poke Cake con cioccolato e panna.