Il tartufo nero dolce è un gustosissimo dessert facile da preparare e di sicuro successo.
Gli amanti del cioccolato non potranno non apprezzare il tartufo nero dolce perché questo delizioso piatto racchiude il sapore deciso del cioccolato fondente, stemperato dalla panna e aromatizzato dalla vaniglia. Vediamo il dessert al tartufo nero come si prepara.
La ricetta che consiglio consentirà di preparare delle piccole palline che di presteranno ad essere servite a fine pasto, accompagnate magari al caffè, o potranno anche essere protagoniste di una golosissima merenda per grandi e piccini.
Per sei persone:
Utensili da usare:
La preparazione:
Se volete variare sapore e anche colore, la ricetta del tartufo nero dessert offre alcune possibilità per modificare il gusto a vostro piacimento. Questo dessert, infatti, si presta a delle squisite variazioni.
Ecco allora dei suggerimenti per guarnire con fantasia e gusto questi tartufi neri.
Potete utilizzare al posto del cacao in polvere la granella di pistacchio o la granella di nocciole. Questi ingredienti conferiranno ai tartufi al cioccolato una consistenza croccante che che contrasta il cuore morbido del tartufo, creando una speciale armonia tra gli ingredienti. Un’altro modo per assaporare questi dolcetti è quello di ricoprirli con scaglie di cocco: con questo ingrediente il sapore dei tartufi cambierà acquisendo il gusto inconfondibile del cocco, la cui dolcezza contrasterà l’amaro del cioccolato fondente.
Questa variante è amatissima dai più piccini.
Per rendere il piatto colorato e divertente potete utilizzare tutte queste coperture, così da ottenere palline di tartufo nero coloratissime ed ognuna con un gusto differente dalle altre.
Su Amazon inoltre si possono trovare delle confezioni di dessert al tartufo nero sia nella versione classica al cacao sia in altre varianti, ideali per fare dei regali particolari. Vediamo le proposte e le offerte.
1)Mini tartufi dolci d’Alba – neri
2)Mini tartufi dolci d’Alba – pistacchio