Il panettone è un dolce delizioso ma spesso si tende ad acquistarne più del dovuto e, inevitabilmente, trascorse le festività natalizie ci si ritrova con la dispensa colma di avanzi.
Mettete da parte i buoni propositi sulla dieta ancora per qualche giorno e godetevi un morbido dessert al cucchiaio a base di panettone. La ricetta che vi proponiamo è facile e irresistibilmente golosa: non vi nascondiamo che potreste servirla con successo anche durante il pranzo di Natale e fare ugualmente un figurone con tutti i vostri ospiti!
Dessert a base di panettone: ricetta
Piccole coppette di soffice panettone, arricchite con panna, mascarpone e caffè.
Una rivisitazione del classico tiramisù, ma senza uova e savoiardi, ugualmente delizioso e invitante. Vediamo nel dettaglio come preparare questo dolce al cucchiaio.
Ingredienti
- 300 g di panettone classico o con gocce di cioccolato;
- 200 ml di panna fresca;
- 250 g di mascarpone;
- 60 g di zucchero semolato;
- 100 ml di caffè;
- un bicchierino di marsala;
- q.b. cacao vanigliato.
Procedimento
- Affettate il panettone e con un coppapasta dal diametro delle coppette ritagliatelo in tanti piccoli dischi.
- Preparate all’interno di un piatto fondo una miscela di caffè e marsala, oppure, se volete evitare l’alcol, utilizzate il latte.
- Montate la panna fresca con lo zucchero semolato e incorporare anche il mascarpone, fino a ottenere una crema soffice e corposa.
- Bagnate i dischi di panettone nel caffè al marsala e inseriteli all’interno delle coppette, intervallandoli con la mousse al mascarpone.
- Ultimate ogni dessert con uno strato di crema e guarnite a piacere con il cacao vanigliato.