Descrizione
I cutturiddi di agnello sono un prelibato e leggero secondo piatto tipico della cucina lucana, che viene cucinato con l’aggiunta di verdure e aromatizzato con alloro e peperoncino. Un gustosissimo spezzatino ottimo da assaporare caldo con del pane tostato, perfetto da far assaggiare ai propri ospiti nelle occasioni speciali. Potete renderlo ancora più saporito rosolando la carne con un soffritto di carota, cipolla e sedano e unendo anche nelle patate tagliate a cubetti, così da ottenere un secondo ricco e sostanzioso.
Ingredienti
- 1 kg di agnello disossato;
- 2 pomodori maturi;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 2 foglie di alloro;
- 1 pezzetto di peperoncino.
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Tagliate l’agnello precedentemente disossato a pezzetti e trasferitelo all’interno di una capiente casseruola, insieme alle verdure tagliate a pezzetti della stessa dimensione.
- Unite anche le foglie di alloro e peperoncino, dopodiché coprite il tutto con acqua. Aggiungete un pizzico di sale, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere i cutturiddi a fuoco dolce per un’ora e mezza.
- Se a fine cottura dovesse rimanere sul fondo troppo brodo, alzate la fiamma e proseguite la cottura senza coperchio. I cutturiddi sono ottimi se gustati caldi con del pane casereccio.
Note
Provate anche la tradizionale ciudedda lucana e il gustoso spezzatino di agnello in padella.