Descrizione
Il currywurst è tra le specialità più amate dello street food tedesco: un piatto a base di patatine fritte e wurstel conditi con una squisita salsa al pomodoro e ketchup speziata. Il currywurst, amatissimo anche dai turisti, è originario di Berlino ma viene servito in tutta la Germania, sia nei pub che negli innumerevoli chioschetti. Oggi vi riveliamo come prepararlo in casa a regola d’arte.
Ingredienti
- 6 wurstel grandi;
- 500 g di patate a pasta gialla;
- q.b. sale fino;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Per la salsa:
- 250 g di passata di pomodoro;
- 250 g di ketchup;
- 2 cucchiai di curry;
- 1 cucchiaino di paprika piccante;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 cucchiaino di cumino;
- 1 cipolla bianca;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la passata di pomodoro, il ketchup e le spezie.
- Diluite la salsa con due mestoli di acqua calda, salatela e lasciatela addensare a fuoco dolce. Intanto lavate le patate, pelatele e tagliatele a bastoncini, dopodiché immergetele in acqua fredda per 10 minuti.
- Scolate le patate, asciugatele e friggetele in abbondante olio di arachidi caldo, dopodiché lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta paglia. Intanto sbollentate i wurstel per minuti in acqua bollente.
- Scolate i wurstel, grigliateli su una piastra fin quando non appaiono ben abbrustoliti in superficie e conditeli con la salsa al pomodoro speziata. Servite il currywurst insieme alle patatine fritte calde.
Note
Provate anche i wurstel con crauti e la torta salata con wurstel e pomodori.