Descrizione
I cupcake mimosa sono dei soffici dolcetti ideali da preparare l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna. In una precedente ricetta vi abbiamo spiegato come prepararli a mano, ma se avete l’opportunità di utilizzare il Bimby potrete rendere la preparazione ancor più semplice e veloce. Seguite le seguenti istruzioni per creare dei buonissimi cupcake dall’aspetto elegante e primaverile.
Ingredienti
Per l’impasto:
200 g di farina 00;
50 g di fecola di patate;
150 g di zucchero semolato;
150 ml di latte;
80 g di olio di semi di girasole;
2 uova medie;
1/2 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina.
Per decorare:
- 1 dose di crema diplomatica.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e le uova, montate il composto per 30 secondi a velocità 5, dopodiché incorporate l’olio di semi di girasole e il latte e mescolate per ulteriori 10 secondi.
- Unite i restanti ingredienti: la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e la vanillina. Amalgamate l’impasto per 30 secondi a velocità 5 e versatelo all’interno dei pirottini inseriti all’interno di una teglia per muffin.
- Cuocete i cupcake per 20 minuti a 180°C. Intanto lavate e asciugate il boccale del Bimby e preparate la crema diplomatica come indicato nelle seguenti istruzioni.
- Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare completamente. Tagliate le calotte, svuotate con un cucchiaino la parte centrate e riducetela in briciole che utilizzerete per decorare i dolcetti.
- Farcite i cupcake con la crema diplomatica, copriteli con le rispettive calotte e guarniteli con la restante crema e con le briciole tenute da parte: avrete così ottenuto dei meravigliosi cupcake mimosa.
Note
Con il Bimby potete preparare tanti altri dolci per la Festa della Donna, tra cui il rotolo mimosa e il famoso cocktail mimosa.