Descrizione
I cupcake con carote e frutta secca sono dei soffici e invitanti tortini simili ai muffin, guarniti con un cremoso frosting di burro e formaggio fresco spalmabile. Si preparano in pochi minuti con farina intregrale, che dà all’impasto un maggiore apporto di fibre e rende questi dolcetti irresistibilmente rustici e genuini. Sfornateli al mattino per la colazione o assaporateli a merenda con un tè.
Ingredienti
Per i cupcake:
- 180 g di farina integrale;
- 150 g di zucchero semolato;
- 250 g di carote tritate;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 40 g di mandorle;
- 40 g di noci;
- 40 g di nocciole;
- 2 cucchiai di miele;
- 2 uova medie;
- 12 g lievito per dolci.
Per il frosting:
- 150 g di burro morbido;
- 100 g di zucchero a velo;
- 100 g di formaggio fresco spalmabile;
- q.b. frutta secca per guarnire.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato e il miele, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate l’olio di semi di girasole e continuate a montare l’impasto con le fruste elettriche.
- Frullate tutta la frutta secca fino a ottenere una farina fine e omogenea, incorporatela all’impasto e aggiungete anche la farina setacciata con il lievito per dolci. Infine, unite le carote tritate e mescolate con cura.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno degli stampini per muffin foderati con gli appositi pirottini e cuocete i cupcake per 25 minuti a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Montate il burro e il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, trasferite la mousse ottenuta all’interno di una sac à poche e guarnite con essa i cupcake. Decorateli con frutta secca e serviteli.
Note
Provate anche i muffin di carote e mandorle e i tortini di carota e arancia.