Descrizione
I cupcake all’anguria sono dei deliziosi e soffici dolcetti ispirati ai colori del frutto estivo più amato da grandi e piccini: il cocomero. Non contengono frutta al loro interno, ma sono decorati con colorante alimentare e gocce di cioccolato, che ricreano i semini dell’anguria. Una ricetta semplice e divertente, perfetta per stupire i più piccoli e portare un pizzico di brio e originalità in tavola.
Ingredienti
Per i cupcake:
- 200 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 125 g di yogurt bianco;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 50 g di gocce di cioccolato fondente;
- 2 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- q.b. colorante alimentare rosso.
Per il frosting:
- 250 g di panna per dolci;
- q.b. colorante alimentare verde.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite lo yogurt bianco, l’olio di semi di girasole e mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso.
- Incorporate gradualmente la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e contemporaneamente mescolate l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite le gocce di cioccolato fondente, distribuendole in modo uniforme, e riempite con l’impasto ottenuto i pirottini, inseriti all’interno di un apposito stampo per cupcake o muffin.
- Mentre i cupcake cuociono nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, preparate il frosting: montate la panna per dolci e unite qualche goccia di colorante alimentate verde.
- Sfornate i cupcake, lasciateli raffreddare e guarniteli con un ciuffo di frosting verde, utilizzando una sac à poche con beccuccio a stella. Serviteli subito.
Note
Volete arricchire un buffet di compleanno con altri simpatici dolcetti a prova di bambino? Provate anche i cupcake Topolino e i classici cupcake alla Nutella.