Descrizione
I cupcake al pollo sono dei soffici tortini salati arricchiti con provola e yogurt bianco, guarniti con un cremoso frosting di formaggio spalmabile, panna e paprika dolce. Semplicissimi da preparare, sfiziosi e ricchi di gusto: questo golosi muffin sono ottimi da servire come antipasto o proporre come finger food in occasione di un buffet o un aperitivo. Scoprite subito come prepararli per deliziare grandi e piccoli!
Ingredienti
Per i cupcake:
- 150 g di farina 00;
- 400 g di petto di pollo;
- 125 g di yogurt bianco;
- 100 g olio extravergine d’oliva;
- 100 g di provola;
- 50 ml di latte intero;
- 2 uova medie;
- 1 cipolla;
- 10 g di lievito istantaneo;
- q.b. sale e pepe.
Per il frosting:
- 200 g di formaggio fresco spalmabile;
- 70 g di panna fresca;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Soffriggete la cipolla tritata con 40 g di olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il pollo tagliato cubetti piccoli, insaporitelo con sale e pepe e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti.
- Intanto montate le uova con 60 g di olio extravergine d’oliva, lo yogurt bianco e il latte, dopodiché incorporate all’impasto la farina setacciata con il lievito per dolci, un pizzico di sale e pepe.
- Unite all’impasto il pollo e la provola a cubetti, versatelo all’interno dei pirottini per muffin e fate cuocere i cupcake per 25 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
- Sfornate i cupcake, lasciateli raffreddare e intanto preparate all’interno di una ciotola il frosting, montando il formaggio spalmabile con la panna fredda, la paprika e un pizzico di sale.
- Guarnite i cupcake con il frosting, aiutandovi con una sac à poche dotata di beccuccio a stella, dopodiché serviteli subito.
Note
Provate anche i muffin salati con pane raffermo e i muffin con zucca e gorgonzola.