Descrizione
Il crumble di nocciole e cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio, preparato con cremoso zabaione al marsala e ricoperto con croccante granella di biscotti secchi, nocciole tostate e cioccolato fondente. Ottimo da servire come raffinato dessert di fine pasto o gustare nei momenti di pausa come comfort food. Così semplice da ricreare che non potete rinunciarvi: scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
Per lo zabaione:
- 100 g di tuorli d’uovo;
- 100 g di zucchero;
- 100 ml di marsala.
Per il crumble:
- 100 g di biscotti secchi:
- 50 g di burro;
- 50 g di nocciole tostate;
- 50 g di cioccolato fondente.
Istruzioni
- Montate i tuorli con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro e spumoso, trasferitelo in un pentolino per la cottura a bagnomaria e unite il marsala.
- Cuocete lo zabaione a fuoco dolce fin quando non appare denso e corposo. Copritelo con la pellicola e lasciatelo raffreddare completamente.
- Sbriciolate i biscotti, unite il burro e mescolate così da ottenere una granella uniforme. Unite le nocciole tritate e versate la miscela sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Tostate il crumble nel forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti, affinché diventi dorato e croccante. Sfornatelo e mescolatelo con il cioccolato fondente tritato.
- Servite lo zabaione in coppette in vetro e copritelo con il crumble di nocciole e cioccolato. Potete gustarlo subito o lasciarlo raffreddare per 30 minuti in frigorifero.
Note
Vi consigliamo di provare anche il crumble di pistacchi, sia in sostituzione al crumble di nocciole, sia abbinato a una classica crema pasticcera o una crema al mascarpone.
Potete ricreare questo dessert anche con lo zabaione senza liquore, perfetto anche i bambini e chi non consuma alcolici.