Descrizione
Il crumble di cavolfiore è un gustoso sformato vegetariano la cui ricetta prende ispirazione dal classico crumble dolce alla frutta. Potete prepararlo in formato unico all’interno di una pirofila tonda o quadrata, così da poterlo servire come primo piatto o contorno, oppure realizzare delle sfiziose coppette monoporzione, da proporre come antipasto. Rustico, gustoso e invitante: questo crumble di cavolfiore è un’irresistibile delizia, ideale da assaporare con l’arrivo della stagione invernale.
Ingredienti
- 500 g di cavolfiore;
- 140 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, suddividetelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 25 minuti circa, dopodiché scolatelo e ripassatelo in padella con olio e aglio.
- Preparate il crumble, frullando la farina 00 setacciata con il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, così da ottenere una composto sabbioso e non troppo fine.
- Ungete il fondo di una pirofila o delle cocotte in ceramica monoporzione, distribuite il cavolfiore in parti uguali e copritelo con il crumble di farina, burro e parmigiano.
- Cuocete il crumble di cavolfiore per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 200° e sfornatelo non appena risulta perfettamente dorato e croccante in superficie. Servitelo tiepido.
Note
Provate anche i pomodori con crumble di pane croccante e il crumble di lenticchie su crema di patate.