Descrizione
Il cavolfiore è un ortaggio invernale estremamente versatile, con il quale è possibile preparare innumerevoli antipasti, primi piatti e contorni, dal semplice e delicato purè di cavolfiore, al delizioso rotolo di cavolfiore ripieno di prosciutto e formaggio. La ricetta che vi proponiamo oggi è un gustoso crumble di cavolfiore con gorgonzola e noci, cremosissimo al centro e irresistibilmente croccante in superficie. Stuzzicante, rustico e ricco di gusto: è ideale da servire come piatto unico anche nelle occasioni speciali, come alternativa al semplice crumble di cavolfiore al parmigiano.
Ingredienti
- 500 g di cavolfiore;
- 100 g di gorgonzola dolce;
- 140 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 80 g di noci sgusciate;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti. Intanto tritate finemente le noci, fino a ottenere una granella omogenea.
- Intanto preparate il crumble, lavorando la farina con il burro freddo, il parmigiano e la granella di noci, fino a ottenere un composto sabbioso dalla consistenza omogenea.
- Scolate il cavolfiore, mantecatelo con il gorgonzola e distribuitelo sul fondo di una pirofila imburrata. Copritelo con il crumble alle noci e infornatelo a 180° per 30 minuti. Servitelo caldo.
Note
Provate anche il crumble di zucca e il crumble di lenticchie su crema di patate.