Descrizione
La crostata salata vegana è una gustosa torta di pasta brisée all’olio extravergine d’oliva, farcita con un cremoso ripieno di spinaci stufati in padella, panna vegetale e tofu. Una ricetta semplicissima da preparare in casa, ideale da proporre come piatto unico a pranzo, a cena o durante una gita al mare o in montagna.
Ingredienti
Per la pasta brisée vegan:
- 250 g di farina di farro;
- 100 g di olio extravergine d’oliva;
- 50 g di acqua ghiacciata;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Per il ripieno:
- 500 g di spinaci freschi o surgelati;
- 200 g di panna di soia;
- 125 g di tofu;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. salsa di soia;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée impastando rapidamente la farina con il sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua ghiacciata, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgete la pasta brisée nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo stufate gli spinaci in padella con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio e di un filo d’olio.
- Sgocciolate il panetto di tofu, tagliatelo a cubetti e conditelo con un filo d’olio e della salsa di soia. Lasciatelo marinare per una decina di minuti, dopodiché unitelo agli spinaci.
- Unite agli spinaci anche la panna di soia e teneteli da parte. Stendete la pasta brisée con un mattarello, create una sfoglia sottile 5 mm e foderate con essa uno stampo per crostate.
- Bucherellate il fondo della pasta brisée con i rebbi di una forchetta e farcite la crostata salata con il ripieno di spinaci, tofu e panna di soia. Cuocetela per 40 minuti a 180° e servitela tiepida.
Note
Provate anche la focaccia di cavolfiore vegan e i burger di zucca e lupini vegani.