Descrizione
La crostata salata di patate e gorgonzola è una deliziosa quiche vegetariana preparata con friabile pasta brisée al burro e farcita con un ripieno morbido e cremoso. Rustica, saporita e semplice da realizzare: potete gustarla come antipasto o piatto unico stuzzicante, oppure proporla come spuntino in occasione di una gita fuori porta. Così buona che conquista grandi e piccoli al primo assaggio: scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 350 g di farina 00;
- 170 g di burro freddo;
- q.b. acqua fredda;
- q.b. sale fino.
Per il ripieno:
- 400 g di patate;
- 150 g di gorgonzola;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée impastando la farina con il burro freddo e qualche cucchiaio di acqua fredda, quanto pasta a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti, sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.
- Stendete la pasta brisée con un mattarello e foderate con essa uno stampo per crostate, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela con la purea di patate, arricchita con gorgonzola e parmigiano.
- Utilizzate eventuali eccessi di pasta per creare delle losanghe e decorare la crostata. Cuocetela nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Sfornatela e gustatela tiepida o fredda.
Note
Provate anche la torta salata di patate e wurstel e la torta salata con patate e ricotta.