Descrizione
Le crostate sono tra i dolci più amati dalle famiglie italiane. Una variante gustosa, perfetta per la colazione, è quella con ricotta e marmellata. Per prepararla velocemente vi proponiamo la ricetta da realizzare con l’aiuto del Bimby.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 250 gr di farina 00;
- 100 gr di burro;
- 130 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- Scorza di 1/2 limone;
- 300 gr di ricotta;
- 50 gr di zucchero per la farcitura;
- Marmellata ai frutti rossi.
Istruzioni
- Partite dalla preparazione della frolla ponendo nel boccale del bimby tutti gli ingredienti previsti per la preparazione della base poi azionate per 30 secondi a velocità 3. Versate il composto su di un tagliere e compattate velocemente in modo da formare un panetto omogeneo.
- Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per trenta minuti. Trascorsa la mezz’ora di riposo riprendete l’impasto base e stendetelo con l’aiuto di un mattarello e con esso foderate uno stampo imburrato e infarinato. Tagliate i bordi in eccesso che utilizzerete poi per il decoro e preparate la farcia.
- Nel boccale del bimby ponete la ricotta e lo zucchero, azionate per 30 secondi a velocità 4. Bucherellate la base di frolla con i rebbi di una forchetta, farcite con uno strato di crema di ricotta allo zucchero, coprite con la marmellata e terminate realizzando i decori con la frolla in eccesso.
- Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.
Note
Da provare anche la crostata con ricotta e noci e la variante biscottata con nocciolata e pere.