Descrizione
La crostata con panna e marmellata è un delizioso dolce casereccio preparato senza l’aggiunta di burro, ideale da gustare al mattino o nel pomeriggio con una tazza di tè o una tisana. La pasta frolla alla panna ha un gusto delicato e un profumo invitante, è semplice da preparare quanto l’originale e altrettanto friabile. Scoprite subito la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 80 g di panna fresca;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. marmellata o confettura.
Istruzioni
- Lavorate all’interno di una ciotola la panna con l’olio di semi di girasole, l’uovo e lo zucchero semolato, così da ottenere una miscela omogenea, dopodiché unite la vanillina e la farina setacciata.
- Impastate rapidamente gli ingredienti, prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.
- Attendete che l’impasto raffreddi in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché stendetelo con un mattarello e foderate con la sfoglia di pasta frolla uno stampo per crostate da 24 cm.
- Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, ritagliate gli eccessi di pasta dai bordi e create con essi delle losanghe.
- Farcite la pasta frolla con la marmellata e decorate la crostata con le losanghe. Cuocetela per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Note
Vi consigliamo di provare anche la crostata con marmellata di pesche e mandorle e la crostata di more senza burro.