Descrizione
Una ricetta facile, dagli ingredienti semplici ma che insieme danno un risultato eccezionale: è la crostata di fragole e mascarpone.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 400 gr fragole
- 200 gr mascarpone
- 130 gr burro
- 50 gr nocciole
- 2 tuorli
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaio latte
- 2 cucchiai miele
- 1 ciuffetto menta
Istruzioni
- Per prima cosa, mettere in un mixer le nocciole con più della metà dello zucchero e frullare. Unire la farina, i tuorli e 1 cucchiaio di latte.
- Togliere dal mixer e aggiungere il burro freddo tagliato a pezzi, lavorando velocemente l’impasto con le mani finché non apparirà omogeneo.
- Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero. Mettere la pasta tra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello, adagiarla su uno stampo mantenendola nella carta forno, ricoprirla di legumi secchi e cuocere per 15 minuti a 200°C; eliminare quindi i legumi e la carta da forno e lasciar cuocere per altri 10 minuti a 180°C. sfornare e fare raffreddare.
- Nel frattempo, lavare e asciugare le fragole. Ridurle a spicchi e metterle in una ciotola. Spolverarle con lo zucchero rimasto e qualche foglia di menta, riporle quindi in frigorifero per qualche minuto.
- Unire al mascarpone 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai del liquido zuccherino che si sarà formato nella ciotola delle fragole. Spalmare la base della crostata con il mascarpone e decorare infine con le fragole e qualche fogliolina di menta.
- Cucina: Italian