Argomenti trattati
Oggi parliamo della crostata di prugne gialle fresche, un dessert dolce e fragrante come pochi.
Il suo ripieno è ricco di proprietà benefiche, oltre che gustoso e semplice da preparare. Ad arricchire il tutto, un delizioso crumble. Si tratta di una ricetta non troppo dolce dall’inebriante profumo di cannella, che si può utilizzare a colazione o per impreziosire le merende vostre o dei vostri figli. Prima di svelare gli ingredienti, è necessario precisare che la ricetta originale della crostata di prugne gialle fresche basa la sua specialità sull’utilizzo di frutta fresca e non prevede l’uso di marmellata.
Ciò non toglie che la si possa aggiungere a proprio piacimento per arricchire il ripieno o l’impasto, oppure per decorarne la crosta esterna.
Come per tutte le crostate, la prima operazione da fare per realizzare una perfetta crostata di prugne gialle fresche è preparare la base di pasta frolla. Siamo certi che ognuno di voi avrà una ricetta di fiducia, magari tramandata dalla nonna, ma se invece vi servisse un consiglio vi presentiamo subito la nostra versione.
Vi ricordiamo che queste dosi sono riferite ad uno stampo per dolci di grandezza media, con diametro di 26-28 cm.
Per una mescolanza efficace è possibile aiutarsi con le mani.
Sollevare i bordi della pasta e versare in modo omogeneo il ripieno di prugne gialle, zucchero e cannella.
Cottura Forno statico 170/180° per 35-40 minuti.
Crostata di prugne gialle fresche: un dessert dolce e fragrante dalle mille proprietà benefiche
Le prugne gialle sono meno ricche di zuccheri rispetto alle altre e si prestano benissimo alla preparazione di ricette sane, benefiche e ipocaloriche. Presentano circa 35 Kcal ogni 100 grammi e sono ricche di fibre naturali.
Se mangiate regolarmente senza privarle della buccia, aiutano a risolvere eventuali problemi di transito intestinale grazie alla presenza del sorbitolo in esse contenuto. Inoltre, tutte le prugne sono ricchissime di antiossidanti e proteggono efficacemente la nostra pelle dagli agenti che ne causano l’invecchiamento. Fanno bene alle ossa, sono utilissime in menopausa e il loro consumo regolare previene persino il rischio di ictus o infarto grazie alla presenza di pigmenti e polifenoli che aiutano l’apparato cardiocircolatorio.